Crusader Kings III è l’ultimo capitolo della celebre saga strategica di casa Paradox, e probabilmente anche l’esponente migliore. Il gioco, uscito il 1 settembre del 2020, è stato accolto da critica e pubblico con grande entusiasmo, grazie alla sua riveduta interfaccia, alle sue meccaniche profonde e rifinite e ad un rinnovato sistema ruolistico per guidare il proprio regnante e la sua dinastia.
Una manna dal cielo quindi per chi ama il genere grand strategy, che permette di gestire il proprio regno medievale alla conquista di gloria, ricchezza e potere attraverso diplomazia, complotti e soprattutto assedi e grandi battaglie campali. Proprio queste sono state oggetto per anni da parte di molti fan della serie del desiderio di una maggiore interattività e controllo: del resto, chi non vorrebbe scendere in campo a condurre le proprie truppe, cavalcando di gran foga contro l’esercito avversario, piuttosto che assistere passivamente ad una schermata che riassume automaticamente le dinamiche dello scontro?
Ebbene, l’autore della mod Crusader Blade si è chiesto la stessa cosa, e se ne è uscito con una soluzione elegante e funzionale: unire la strategia di Crusader Kings III all’adrenalina dei combattimenti di Mount & Blade 2: Bannerlord. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Crusader Kings III: non più un semplice spettatore
Come possiamo vedere dal video, Crusader Blade permette di passare fluidamente dalla schermata di battaglia dello strategico alla modalità scontro di Bannerlord, in cui si impersona il comandante dell’esercito e si combatte in tempo reale. La mod prende i dati sulla composizione delle armate e li traspone sul secondo titolo, in modo naturalmente proporzionale dato che forze da decine di migliaia di uomini devono essere traslate in truppe più piccole per permettere al gioco di gestirle.
Nondimeno, il risultato è comunque impressionante ed immersivo, permettendo al giocatore di avere un maggiore controllo sulle sorti del conflitto e di vivere momenti epici mentre si affronta in prima persona il generale nemico a colpi spada ed ascia. Una volta terminato lo scontro, i risultati vengono nuovamente inviati a Crusader Kings III e si può tranquillamente riprendere la propria campagna alla conquista dell’Europa.
La mod pare funzionare in modo egregio, permettendo una transizione pulita e veloce, e non ci sono segnalazioni di problemi gravi di stabilità o corruzione dei salvataggi. Inoltre, l’autore sta ancora lavorando per rifinirla ed aggiungere nuove caratteristiche quali ad esempio la riproduzione degli assedi, perciò c’è ancora tanto spazio perché Crusader Blade possa migliorarsi ulteriormente. Se quindi questo nostro articolo ti ha incuriosito, puoi trovare la mod sul sito itch.io, mentre se vuoi supportare lo sviluppatore a questo indirizzo trovi il suo Patreon. Buona guerra!