Le versioni modificate dell’app Google Fotocamera hanno attivato funzionalità solo Pixel su telefoni non Pixel. Si pensi a Camera HDR +, una porta dell’applicazione Fotocamera ufficiale che aggiunge il Motion Picture. Un’altra funzione di Pixel nell’app Fotocamera è la modalità Verticale. È esattamente la stessa cosa che gli utenti di iPhone hanno, o meglio quelli che hanno un iPhone 7/7 Plus o un modello più recente. Google ha aggiunto la funzione ai telefoni Pixel tramite software. È possibile ottenere la modalità Ritratto su un Nexus 6P o Nexus 5X con Camera NX.
Camera NX è un’altra funzione dell’app Camera ufficiale. Questa particolare versione può aggiungere la modalità ritratto al Nexus 6P e al Nexus 5X purché eseguano Oreo. Anche gli utenti con altri dispositivi che eseguono Oreo sono stati in grado di utilizzare la modalità Ritratto utilizzando questa app. Non esiste, tuttavia, un elenco definitivo di quali altri dispositivi in grado di utilizzare la modalità Ritratto dopo l’installazione di Camera NX. Se hai intenzione di provarlo sul tuo dispositivo, assicurati di eseguire Oreo.
Modalità Ritratto su Nexus 6P e Nexus 5X
Scarica l’app di Camera NX e caricalo. Dovrebbe apparirti come app separata, quindi non la troverai nell’app Fotocamera predefinita sul telefono.
Apri Camera NX e tocca l’icona dell’hamburger in alto a sinistra. Dal cassetto di navigazione, seleziona Ritratto. Passa alla fotocamera anteriore, centrati nel mirino della fotocamera e acquisisci l’immagine. L’app ha bisogno di qualche secondo per elaborare la foto. È piuttosto veloce e l’elaborazione richiede meno tempo di una foto HDR da elaborare.
Apri, poi, l’app Foto e tutte le foto di Ritratto verranno visualizzate con un badge che mostra due foto. Toccane una per visualizzarla. I risultati sono piuttosto buoni ed è un peccato che Apple insista perché gli utenti aggiornino l’hardware quando è possibile ottenere la modalità Ritratto su un iPhone non supportato.
Camera NX acquisisce una foto normale e una foto in modalità verticale. È possibile passare dall’una all’altra toccando la rispettiva miniatura nella parte inferiore della foto.
Esporta sul desktop
Le foto in modalità verticale possono essere copiate dalla memoria del dispositivo sul desktop. Le immagini vengono salvate nella cartella DCIM predefinita e sono file JPG. Cerca le foto con la parola RITRATTO nel nome e copiale sul desktop. È possibile visualizzare una foto in modalità verticale in qualsiasi app di visualizzazione foto standard.