L’arrivo di Xbox Series X/S e PlayStation 5 questa settimana, vuol dire, oltre che l’inizio in maniera ufficiale della next-gen, anche che moltissimi studi di terze parti si concentreranno sulle macchine nuove arrivate. E Nintendo, che ancora viaggia con Switch e pare che lo voglia fare ancora per diverso tempo?
Secondo il presidente della compagnia, Shuntaro Furukawa, non c’è bisogno di allarmarsi. Nel briefing, dedicato alle analisi finanziare di Nintendo, durante il Q&A (il quale è stato tradotto anche in inglese), Furukawa ha sottolineato come altre software house stanno pianificando di rilasciare un’alta varietà di giochi per Nintendo Switch.
Nella stessa risposta, Furukawa ha ammesso candidamente, che Nintendo non è in grado di creare da sola determinati generi (quindi molte software house di terze parti devono riempire questo buco) e anche che le vendite di titoli di altri produttori stanno andando a gonfie vele con continui aumenti di fatturato.
“the fact is that sales of Nintendo Switch software are increasing both for Nintendo titles and titles by other software publishers, and we want Nintendo Switch to be a platform on which both can continue to sell well. “
Tradotto
“Il fatto è che le vendite di software per Nintendo Switch stanno aumentando, sia per quanto riguarda i titoli Nintendo, che quelli di altri produttori di software e vogliamo che Nintendo Switch sia una piattaforma dove entrambi possano continuare a vendere bene”
All’inizio di quest’anno, era stato rivelato che le vendite di giochi di terze parti su Switch avevano avuto un incremento del 50% delle vendite, rispetto l’anno prima. Al tempo Furukawa aveva notato che la crescita di quest’ultimi andava di pari passo con le vendite della console.
Nonostante questo, i titoli marchiati Nintendo sono ancora stabilmente ai primi posti, con Mario Kart 8 Deluxe al primo posto delle vendite con 28,99 milioni di copie vendute (dato aggiornato a settembre 2020). Questi dati non posso che farci contenti visto che, se le vendite vanno bene, anche altri produttori saranno tentati di sviluppare per la console ibrida di Nintendo.