Oggi vogliamo parlarvi di Ruya, un puzzle game creato dal piccolo studio indipendente Miracle Tea Studios. I giochi in cui bisogna affiancare tre o più oggetti dello stesso tipo o colore si somigliano un po’ tutti, ormai. Gli elementi da unire possono cambiare e seguire temi diversi, così come possono essere differenti le ambientazioni, ma in fin dei conti la struttura è più o meno sempre la stessa.
Ruya cambia le carte in tavola grazie a un’innovazione tanto piccola quanto efficace, ovvero l’imposizione degli affiancamenti da eseguire.
È il gioco a guidare l’utente, con mosse che vanno dal tradizionale allineamento orizzontale o verticale e propongono forme via via più complesse.
Ruya ecco un titolo che ci trasporta in un affascinante mondo dei sogni
Potrebbe sembrare una variante di ben poco conto, se non fosse per il fatto che le mosse a disposizione del giocatore per terminare ogni livello sono limitate e che ci sono anche altri fattori da considerare. Gli elementi racchiusi nelle bolle, per esempio, regalano delle mosse aggiuntive una volta eliminati dalla griglia.
Ruya punta inoltre a risultare rilassante, pur senza rinunciare ad un buon livello di sfida, ma soffre purtroppo di una vaga piattezza di fondo che lo rende progressivamente meno interessante man mano che si avanza di livello in livello e ne limita la longevità.
Prezzo: 1,09 €
Sviluppatore: Miracle Tea Studios