Monark ha fatto parlare di sé nell’underground dei jrpg a causa della sua natura non troppo velatamente ispirata alla saga di Shin Megami Tensei, caratteristica non sconvolgente se consideriamo che alcuni artisti di spessore legati alla creazione di diversi titoli appartenenti al brand di Atlus sono tra le colonne portanti del progetto della software house nipponica “Lancarse“, la quale ha provveduto a sviluppare autonomamente anche uno dei capitoli recenti più apprezzati della serie, ovvero Shin Megami Tensei: Strange Journey.
Il titolo è in dirittura di arrivo negli scaffali dei negozi giapponesi con il lancio fissato per il 14 ottobre, tuttavia noi dovremo aspettare il ben più lontano 25 febbraio del 2022 per mettere le mani sul gioco. La data di uscita europea è stata annunciata nel seguente trailer.
Monark, tra demoni e compagni di classe
Il venturo jrpg è caratterizzato da un setting scolastico: il mondo è avvolto da una nebbia dagli effetti non troppo benevoli per gli esseri umani e l’unico luogo che sembra essere al sicuro è una scuola, dove ovviamente il nostro protagonista sarà chiamato ad agire. Sulla falsa riga della serie “Persona” anche qui il nostro studente sarà un’avatar, probabilmente muto, e proprio come nella citata saga di Atlus è plausibile aspettarsi delle componenti di slice of life , anche se non sono state confermate.
Il gameplay è basato su combattimenti a turni che, a detta degli sviluppatori, avranno una profonda vena strategica. Una meccanica fondamentale è rappresentata dall’ “EGO“, una sorta di sistema karmico che ci permetterà di controllare i demoni ma che, a quanto pare, se sfruttato al limite farà sfociare il nostro alter ego nella follia.
Monark uscirà il 25 febbraio 2022 per PlayStation 5, PlayStation 4, Nintendo Switch e PC (tramite Steam).