Nel corso di questi anni, le esigenze dei PC player hanno notevolmente alzato gli standard a dei livelli mai visti prima d’ora. Con l’arrivo delle nuove schede video RTX di Nvidia e la nuova serie 6000 di AMD. La potenza e le prestazioni offerte dai prodotti provenienti dalle due case che dominano il mercato delle GPU, hanno raggiunto dei valori nei benchmark che fino a qualche anno fa non erano neanche immaginabili.
Ovviamente, chi possiede un PC da gaming con componenti di fascia entusiast, o comunque di fascia alta, è alla continua ricerca di elementi che possono migliorare le proprie performance in-game. Uno degli elementi più ricercati dai PC gamer è il monitor da gaming perfetto per le proprie esigenze e sembra che nel corso di questi ultimi anni le frequenze d’aggiornamento dei monitor si sono stabilite ad uno standard che oscilla tra i 120hz e 165hz.
LG Dispaly e AU Optronics al lavoro sui monitor da gaming a 480hz
In queste ultime settimane è trapelata la notizia che all’interno degli uffici di LG Display e AU Optronic, alcuni ingegneri stanno lavorando per portare sul mercato degli schermi LCD con frequenze pari a 480hz. L’elevata frequenza d’aggiornamento è un dettaglio tecnico che interessa maggiormente a streamer e giocatori professionisti che spesso competono negli esport. Visualizzare a schermo più frame per secondo degli altri è un gran bel vantaggio soprattutto nei titoli come COD Warzone o Black Ops Cold War.
Stando alle ultime news diramate da TFTCentral, sia LG Display che AU Optronics hanno esplicitamente confermato che stanno lavorando per realizzare dei pannelli LCD a 480 Hz. Inoltre, anche se non sono state fornite delle date ufficiali sul rilascio di tali prodotti, la catena di produzione di LG lascia intendere che vedremo arrivare qualcosa nel quarto trimestre del 2022.