MSI è rinominata per i suoi monitor da gioco di alta qualità, tuttavia con il Monitor MD271UL l’azienda si rivolge principalmente alle esigenze dei professionisti che lavorano con video, grafica e altre attività creative. Le specifiche tecniche, come la risoluzione Ultra HD 4K, la copertura estesa dello spazio colore sRGB e Adobe RGH e la profondità a 10 bit (8 bit + FRC) , sono ottimizzate per offrire una rappresentazione precisa e dettagliata delle immagini, fondamentale per il lavoro dei grafici.
Monitor MD271UL specifiche tecniche
Prima di approfondire ulteriormente gli aspetti tecnici del Monitor MD271UL ecco un piccolo riassunto delle specifiche tecniche di questo monitor, per chi volesse controllare sin da subito e fare dei confronti con altri prodotti.
Principali
- Dimensioni dello schermo: 27 pollici
- Risoluzione: 3840 x 2160 (Ultra HD 4K)
- Tipo di pannello: IPS
- Profondità dei colori: 10 bit (8 bit + FRC)
- Luminosità massima: 400 nit
- Rapporto di contrasto: 1200:1
- Tempo di risposta: 4 millisecondi
- Frequenza di aggiornamento: 60 Hz
- Angoli di visione: 178°/178°
- Regolazione dell’inclinazione: da -5° a +20°
Copertura dello spazio colore
- sRGB: 99%
- Adobe RGB: 95%
- DCI-P3: 99%
Connessioni
- 2 x HDMI 2.0b
- 1 x DisplayPort 1.2a
- 1 x USB-C (con supporto per la ricarica Power Delivery fino a 65 W)
Design e funzionalità meccaniche
Il design del Monitor MD271UL è senza dubbio ispirato al noto Apple Studio Display, ovviamente non è un commento negativo, e offre un’estetica elegante, moderna e dalla struttura solida. Lo stand in alluminio curvo è il piedistallo di alta qualità che conferisce stabilità al monitor permettendo inoltre un’inclinazione del monitor dai 5° ai 20°, però solo verticalmente.
La mancanza di regolazione dell’altezza e la possibilità di montaggio VESA potrebbero essere considerate svantaggi per alcuni utenti, ma questo è un compromesso accettabile considerando il prezzo competitivo del monitor.
Connettività e controlli
Il Monitor MD271UL offre una buona varietà di opzioni di connettività, tra cui due porte HDMI 2.0 una Display Port 1.2 e una porta USB-C con supporto per la ricarica Power Delivery da 65 watt per i propri smartphone ad esempio. Quest’ultima opzione è particolarmente utile per chi desidera ridurre il numero di cavi sulla scrivania, consentendo sia l’output video che la ricarica del laptop tramite un’unica connessione.
I controlli manuali del Monitor MD271UL, ovvero i pulsanti nella parte sottostante in basso a destra, potrebbero essere migliorati o comunque segnalati in maniera più intuitiva. Nonostante si possa benissimo accedere a tutte le funzionalità del monitor facilmente tramite il software MSI Display Kit, una soluzione hardware più intuitiva sarebbe stata apprezzata.
MSI Display Kit
Per quanto riguarda questo software, in linea di massima è molto completo e ben strutturato, si ha infatti, oltre che quasi il totale controllo del monitor, la possibilità di gestione delle finestre multitasking e la personalizzazione delle impostazioni tramite profili personalizzati oppure utilizzando quelli predefiniti come l’EyeSaver, Film, FPS o altri. Dal punto di vista grafico si poteva osare un po’ di più aiutando così anche l’utente nell’impostazione del monitor, ma alla fine diciamo che “fa il suo lavoro”, quindi nulla da dire in contrario.
Performance e prova alla mano
La caratteristica di punta del Monitor MD271UL è sicuramente il suo pannello IPS da 27 pollici UHD a 10 bit. La riproduzioni dei colori infatti è eccezionale, provenendo da un 2K da gaming pensavo che non si sarebbe notata troppo la differenza e invece mi ha lasciato un po’ sotto shock.
Sono rimasto colpito dalla qualità dell’immagine e dalla fedeltà dei colori, provando ad editare varie foto e video si nota molto la differenza delle luci e la chiarezza delle sfumature. Per i video ad alta risoluzione, sia su youtube che su altre piattaforme che permettono il 4k, è stata una vera gioia per gli occhi.
Test Tecnico
Il test tecnico effettuato sul Monitor MD271UL si focalizza su alcuni aspetti, diciamo basilari della buona qualità di un monitor, cercando di confermare o contraddire le specifiche dichiarate.
- Test del pattern: abbiamo verificato la completezza e la nitidezza dei cerchi, delle linee e delle sfumature sullo schermo. La chiarezza e la fedeltà della riproduzione visiva è ben mantenuta e soprattutto comprensibile ad occhio nudo.
- Uniformità dell’immagine: abbiamo analizzato la distribuzione uniforme della luminosità e dei colori su tutta l’area dello schermo. Non si sono presentate aree visivamente distorte o colorate in modo irregolare.
- Distanze dei colori: testando la capacità del monitor di distinguere colori simili, abbiamo valutato la sua capacità di rendere chiaramente differenziabili anche le tonalità più vicine, confermando quindi quello già notato su Photoshop.
- Gradazioni: utilizzando sfumature di scala di grigi, abbiamo valutato la capacità del monitor di riprodurre transizioni fluide e uniformi tra i diversi livelli di luminosità. Questa parte del test ci ha permesso di notare la naturalezza delle immagini che caratterizzano il Monitor MD271UL.
- Nitidezza del testo: la riproduzione nitida del testo su sfondi bianchi e neri, e in varie dimensioni, è visibile ad occhio nudo. La risoluzione in 4K unito alle altre caratteristiche sono una gratificazione per chi legge o scrive stando molte ore davanti al pc.
- Angolo di visione: valutando la stabilità dell’angolo di visione, abbiamo esaminato come le immagini sullo schermo mantenessero la loro qualità visiva da varie angolazioni. Grazie a questo abbiamo confermato, con certezza matematica, i 178° dichiarati nelle specifiche.
- Tempo di risposta: testando il tempo di risposta del monitor, abbiamo valutato la sua capacità di ridurre il mosso e mantenere la chiarezza delle immagini durante i movimenti veloci. Ovviamente si sentono i 60hz, ma, nonostante questo, la qualità delle figure è mantenuta nel moto.
Utilizzo quotidiano
Per quanto riguarda il normale utilizzo il Monitor MD271UL è stato particolarmente utile nella scrittura e nella lettura. Grazie all’UHD le scritte appaiono perfette e, dato l’uso prolungato del pc per realizzare o leggere articoli oppure scrivere codice, mi ha aiutato molto per quanto riguarda la vista. L’EyeSaver, per chi non lo sapesse è il filtro per le luci blu, esiste e funziona, ma va regolato manualmente a seconda della densità che si desira, quella predefinita nel mio caso non era abbastanza riposante per gli occhi.
Mini test da gaming
Nonostante non sia un monitor dedicato al gioco, ma è comunque un 4K, è stato necessario testare un po’ anche questo punto di vista. Per quanto riguarda i colori e la qualità dell’immagine ovviamente siamo ad alti livelli, ma personalmente ho sentito, anche nell’utilizzo quotidiano, la differenza tra i 165hz a cui ero abituato e i 60hz del monitor MD271UL.
Ovviamente questo test relativo allo scopo videoludico non andrà ad influire sulla nostra valutazione, ma è comunque un’informazione aggiuntiva che male non fa. Il monitor MD271UL, a mio modesto avviso, è più ideale per le console che per il gaming da PC e in particolare su giochi single player dove la grafica è un elemento ben sviluppato e dal forte impatto visivo.