Poche serie videoludiche sono sinonimo di uno specifico genere come Monkey Island lo è per i punta e clicca. E mentre questa saga si appresta a raggiungere la ragguardevole età di 30 anni (lo so con quest’ultima informazione ti ho fatto sentire vecchio), Lucasfilm Games insieme a Limited Run Games, ha rivelato che questa leggendaria serie riceverà una riedizione su PC. E non in digitale, ma proprio un box contenente i capitoli più significativi di Monkey Island e avrà il nome, appunto, di: The Secret of Monkey Island Antology.
Il tutto è stato svelato alla fine dello streaming della Limited Run Games, di questa mattina e saranno sicuramente presenti: The Secret of Monkey Island e la sua Special Edition, Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge: Special Edition, The Curse of Monkey Island.
Eccoti il tweet che ne da l’ufficialità:
This fall, to celebrate the 30th anniversary of the historic Monkey Island series, we’ll be releasing an elaborate, franchise-spanning anthology box set for Monkey Island. More details will be announced as we near our planned release date in October. #LRG3 pic.twitter.com/cspSOXm3Ux
— Limited Run Games (@LimitedRunGames) July 8, 2020
Notiamo, tuttavia, che non sono presenti tutti i capitoli della saga di Monkey Island, mancano all’appello: il capitolo uscito nel 2000, Escape from Monkey Island e la riedizione fatta dalla defunta Telltale Games. Tuttavia, c’è da dire, che questa non è necessariamente la lista dei titoli definitiva.
Secondo l’annuncio saranno svelati altri dettagli man mano ci avvicineremo ad ottobre 2020, mese dell’anniversario della saga, è plausibile aspettarsi, quindi, che anche i capitoli che mancanti vengano aggiunti a questa operazione fortemente nostalgica.
Monkey Island è una saga di avventure punta e clicca che, come detto ad inizio articolo, è diventata sinonimo e metro di paragone del genere. Nata nel 1990 dalle menti di Ron Gilbert, Tim Schafer e Dave Grossman, prenderemo parte alle disavventure di Guybrush Threepwood e il suo sogno di diventare pirata.
Per farlo avrà a che fare con il pirata non morto LeChuck e salvare la sua amata, proprio dalle grinfie di quest’ultimo, Elaine Marley, la governatrice delle isole Melee, Booty e Plunder. Da sempre contraddistinto da un umorismo altamente demenziale, la saga negli anni è entrata prepotentemente nell’olimpo dei giochi più amati di sempre, vista la sua genialità e freschezza.