Perché Monster Harvest dovrebbe attirare il nostro interesse visto l’enorme quantità di simulatori di vita agricola già disponibili come Story of Season: Pioneers of Olive Town, Stardew Valley, i vari Harvest Moon e molti altri di prossima uscita nel mercato videoludico? Perché qui oltre che creare la nostra fattoria, raccogliere risorse per migliorare attrezzature e strutture ed esplorare un coloratissimo mondo, potremo coltivare per poi modificare geneticamente i nostri raccolti per farli combattere al nostro fianco in battaglia! Una svolta davvero interessante.
Monster Harvest promette di avere un mondo vasto con molteplici tipologie di materiali da raccogliere per creare altrettante strutture, decorazioni ed attrezzi per migliorare la nostra fattoria e la nostra casa, il tutto mescolato per bene a meccaniche da GDR ed esplorazione.
Il gameplay come già accennato prima, oltre alla normale componente di vita agricola, ci darà la possibilità di utilizzare determinati ingredienti per modificare i nostri raccolti e farne alleati da portare in battaglia, addomesticare cavalcature da utilizzare per esplorare le varie regioni e di incontrare gli abitanti di Planimal Point, la città dove prende vita la nostra storia, con i quali stringere relazioni.
Saranno tre le stagioni presenti in Monster Harvest ovvero quella secca, quella umida e quella buia, ognuna delle quali darà accesso a determinati ingredienti o materiali reperibili soltanto in quel periodo di tempo. Tra queste, quella che incuriosisce di più è sicuramente la stagione buia che avrà effetti sconosciuti sulle nostre coltivazioni con delle strane mutazioni.
Il publisher Merge Games e lo sviluppatore Maple Powered Games hanno confermato che Monster Harvest arriverà su Steam e Nintendo Switch il 13 maggio mentre su Playstation 4 e Xbox One il 3 giugno in versione digitale. E’ prevista anche una versione fisica per Nintendo Switch e Playstation 4 che arriverà invece il 4 giugno in Europa.
Di seguito il trailer di presentazione del gioco.