Uno dei titoli più attesi del 2021 è senza dubbio Monster Hunter Rise, nuovo capitolo della storica serie Capcom che ne segna anche il ritorno su console Nintendo, dal momento che l’ottimo Monster Hunter World (e la sua imponente espansione Iceborne) è approdato solo su PlayStation 4, Xbox One e PC (e naturalmente su console next-gen).
Ad alleviare l’attesa, in questi giorni (e fino al 1 febbraio) è disponibile una demo che permette di godere delle novità di questo nuovo capitolo, che a tratti sembra un perfetto punto d’incontro tra i capitoli classici e le innovazioni di World. Per quanto la casa nipponica di MegaMan e Ryu si sia quadagnata una scorta di fiducia pressoché infinita negli ultimi anni grazie ai titoli di spessore che ha offerto, i videogiocatori sono sempre pronti a nutrire dubbi sui lavori in corso di qualsiasi titolo, talvolta (come in questo caso) anche con cognizione di causa.
Molti infatti hanno notato proprio nella demo dei consistenti fenomeni di stuttering. Questo fastidioso errore grafico si presenta quando i frame (anche davanti a un fps non particolarmente elevato) non caricano correttamente, o meglio, alcuni frame caricano più lentamente di altri, questo non porta ai temuti cali di frame, piuttosto mostra un immagine non fluida nelle animazioni.
In molti hanno sollevato la questione, soprattutto dal momento che, soprattutto contro le creature più aggressive, in Monster Hunter tradizionalmente ogni singolo frame è prezioso per portarsi a casa la caccia, e qualcuno ha anche temuto che il problema fosse dovuto allo sviluppare su Nintendo Switch. Tuttavia, con un singolo tweet Capcom ha tranquillizzato l’utenza dicendosi consapevole dell’errore che sarà del tutto assente nella versione finale del titolo in quanto gli sviluppatori stanno già lavorando proprio su questo tipo di problematiche:
体験版「モンスターハンターライズ DEMO」をご利用いただいているお客様へ pic.twitter.com/kygqORXNAk
— モンスターハンターライズ:サンブレイク公式 (@MH_Rise_JP) January 18, 2021
A conferma dell’ottimo lavoro che Capcom sta svolgendo c’è anche il fatto che la causa del problema si già stata rilevata e ricondotta al numero di amici del proprio account, che, superata una certa soglia, genera lo stuttering. Se la demo ti ha già conquistato puoi preordinare Monster Hunter Rise su Amazon a questo link, attualmente il titolo è anche disponibile a prezzo scontato!
Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato su Monster Hunter Rise e tutte le novità del mondo videoludico!