Il recente rilascio della Demo di Monster Hunter Rise sullo shop online di Nintendo non è certo passato inosservato, visti tutti i problemi generati a causa dell’ elevata mole di download in contemporanea (QUI il nostro articolo dedicato).
Allo stato attuale delle cose, comunque, le difficoltà sembrano essere state sistemate e gli utenti sono finalmente liberi di testare il prossimo, atteso capitolo dell’ hunting game sviluppato da Capcom.
Particolarità di Monster Hunter Rise su Nintendo Switch, è il fatto che sarà il primo capitolo della saga ad essere sviluppato in esclusiva per la piccola console ibrida della casa di Kyoto; Monster Hunter Generations Ultimate è infatti un porting da 3DS.
I fan si sono dunque domandati con quali specifiche grafiche vedremo girare il titolo, sia in portabilità che in modalità fissa.
Una prima risposta è già disponibile in questi giorni, proprio tramite la Demo.
In termini di Frame Rate, sembra che Monster Hunter Rise garantirà i 30 fotogrammi al secondo anche nelle fasi più concitate di gameplay. Possiamo dunque aspettarci un risultato simile (se non ancora migliore) anche per l’ uscita ufficiale del gioco.
Per quanto riguarda la risoluzione grafica invece, le prestazioni non sono propriamente esaltanti: in modalità fissa, infatti, il titolo viene riprodotto con un rendering di 1344 x 756 (1920 × 1080 per l’ interfaccia utente), mentre in modalità portatile il rendering sarà di 960 × 540 (1280 x 720 per l’interfaccia utente).
Certo, Nintendo Switch non sarà certo ricordata per la sua potenza hardware, ma per un titolo in esclusiva ci si poteva aspettare un risultato migliore.
Probabilmente starai pensando che fino al 26 marzo, data di uscita ufficiale di Monster Hunter Rise, Capcom potrà intervenire in qualche modo sul software, per correggerlo in vista del lancio definitivo, ma purtroppo stiamo parlando di una Demo, ovverosia una porzione vera e propria del prodotto; Il titolo è già nella sua fase finale, quello a cui stiamo giocando è, sebbene tagliato in molte delle sue parti, il prodotto fatto e finito.
L’unica speranza che ci resta, è sperare che tale Demo sia stata castrata in termini di performance grafiche per non appesantire troppo il download.
In attesa della release ufficiale, che ti ricordo essere il 26 marzo, possiamo solo sperare il meglio per Monster Hunter Rise.