Monster Hunter Rise è un titolo che ha avvicinato molti neofiti, che quindi non sanno bene come muoversi all’interno di questo ultimo capito della saga. Se sei uno di questi nuovi giocatori, ti aiuteremo in una delle parti forse più particolari di Monster Hunter Rise. Stiamo parlando della pentola di fusione, l’unico modo nel quale si possono ottenere gli utilissimi talismani. In questa guida analizzeremo i vari metodi di fusione che si possono utilizzare e quale è il metodo più efficiente per trovare dei talismani potenti.
Ti ricordiamo che questa guida è valida per chi ha completato il gioco e che quindi ha finito tutte le missioni della base di caccia. Se quindi non hai ancora finito Monster Hunter Rise, ti consigliamo prima di farlo e successivamente tornare a leggere la guida (è inoltre presente spoiler su un mostro presente nell’endgame).
Tipi di fusione
Partiamo con una piccolissima introduzione, ovvero: come si ottengono i talismani? Bisogna semplicemente andare a parlare con Kagero il mercante, selezionare pentola di fusione e scegliere uno dei metodi disponibili.
Una volta fatto, dovrai utilizzare vari drop ottenuti nel gioco, che ti permetteranno quindi di ottenere i talismani (ovviamente potrai ottenerli solo una volta conclusa una missione). Si tratta comunque di un processo semplice, la cosa però non facile è capire quale tipo di fusione conviene utilizzare. Iniziamo quindi elencando i 5 tipi di fusioni utilizzabili:
- Fusione – Specchio d’acqua;
- Fusione – Foschia;
- Fusione – Arcobaleno lunare;
- Fusione – Refolo di mistero;
- Fusione – Rinascita.
Cosa cambia tra le varie fusioni?
Analizziamo prima di tutto i primi 3 tipi di fusioni, che ti permettono di poter ottenere un’abilità specifica nel talismano, anche la percentuale di riuscita dell’operazione varierà in base all’abilità (per fare un esempio quella per poter ottenere punto debole è di solo il 10%). Il Refolo di mistero invece ti permette di ottenere fino a 5 talismani con abilità casuali. Infine l’ultimo metodo, quello Rinascita, ti permette di fondere 20 talismani per ottenerne in cambio 3 nuovi con caratteristiche casuali.
Insomma molti neofiti potrebbero pensare che i primi 3 metodi sono i migliori, dato che ti permettono di ottenere una specifica abilità. Ecco diciamo che invece le prime 3 fusioni sono in assoluto quelle da evitare, dato che per il momento sono solo uno spreco di materiali; ma perché? Beh il problema di questi 3 metodi è che anche se troverai l’abilità scelta, il livello generale del talismano sarà comunque basso.
Metodi di fusione migliori e come ottenere tanti talismani
Quindi cosa fare? La risposta è davvero semplice, bisogna sempre e solo usare gli ultimi due metodi di fusione. Sia il Refolo di mistero, che il metodo Rinascita ti permetteranno infatti di ottenere talismani potenti (quelli di rarità 7), anche se con statistiche casuali. Ti consigliamo quindi di investire fin da subito in questi due metodi di fusione, tralasciando i primi 3.
Ovviamente le statistiche casuali non sono il massimo, ma stai pur certo che non ci metterai molto ad ottenere un talismano davvero potente. Abbiamo quindi capito che tipo di fusione utilizzare, ma ora arriviamo ad un’altra domanda fondamentale, ovvero qual è il metodo migliore per ottenere talismani? I modi migliori attualmente per ottenere materiali per i talismani sono 2 e andremo qui di seguito ad elencarli:
- Uccidere il Narwa del tuono: è il mostro che droppa i materiali che valgono più punti per la fusione, di conseguenza si tratta di uno dei modi più veloci per ottenere talismani.
- Fare le missioni furia: una volta completata una missione furia infatti, oltre ai pezzi di mostro, otterrai dei buoni che valgono parecchi punti.
Ti ricordiamo infine che questa guida è valida solo per lo stato attuale del gioco, e che molte cose potrebbero variare con l’arrivo delle prossime patch.