Alla fine della lunga cerimonia dei Game Awards di quest’anno, Geoff Keighley ha lasciato spazio per uno degli annunci più importanti della serata, ovvero Monster Hunter Wilds. Il prossimo titolo Capcom uscirà nel 2025, sia su console di actual gen, PlayStation 5 e Xbox Series X/S, che su PC. Vista questa uscita simultanea si spera che anche il crossplay sia in cantiere.
Secondo Ryozo Tsujimoto, il producer della serie, il titolo verrà ulteriormente esplorato il prossimo anno in estate. Capcom è sempre stata molto coraggiosa quando affronta lo sviluppo di un nuovo capitolo della saga, e dal trailer è chiaro. Per quanto le basi della quinta generazione siano sicuramente importanti Wilds sembra prendere una strada che non si adagia affatto sugli allori.
Dal filmato si possono notare molti elementi interessanti, primo fra tutti la presenza di un armamentario diverso nell’equipaggiamento del cacciatore. Il protagonista infatti possiede chiaramente uno spadone e, allo stesso tempo, una balestra leggera. Se veramente è possibile alternarsi tra 2 classi di armi in Wilds saremmo di fronte ad una piccola rivoluzione per la saga che cambia il modo di approcciarsi alla caccia.
Il trailer mostra anche un ritorno ad un ricco ecosistema, con erbivori, mostri piccoli e grossi carnivori che assomigliano molto ad un Goss Harag. Quest’ultimo è un mostro aggiunto recentemente con Monster Hunter Rise. Ovviamente a fine della presentazione non poteva mancare la visione di un’esemplare di Rathalos che si alza in volo verso l’orizzonte, dove sono visibili terre sconfinate e gigantesche rovine.
Fortunatamente l’uscita nel 2025 di Monster Hunter non andrà a cozzare con quella di Dragon’s Dogma 2, altro titolo Capcom che avrebbe potuto scontrarsi con Monster Hunter e perdere visibilità. È bene che il trailer mostrato riveli parte del gameplay, allo stesso tempo però si vede che il filmato viene da una versione molto prematura del gioco. Ricordiamo inoltre che l’engine usato è diverso da quello di World, e sarà interessante vedere che risultati otterrà.