In questi giorni stiamo finalmente dando un’occhiata approfondita a Monster Hunter Wilds, titolo protagonista di trailer, dichiarazioni e analisi che vale la pena andarsi a recuperare. Se però non hai voglia di analizzare ogni video frame per frame, questo articolo raccoglie le novità più importanti annunciate di recente o, comunque, che possono essere estrapolate dai vari gameplay.
La lista non è una classifica e le novità sono in ordine sparso. Si tratta semplicemente di un elenco di meccaniche significative o di piccole novità che possono essere interessanti. Ma bando alle ciance e iniziamo.
Cosa sapere di Monster Hunter Wilds
Tanto per cominciare, tutte le armi avranno un moveset aggiornato e in certi casi meccaniche reworkate che andranno a modificarne in modo più o meno evidente il comportamento generale. La spada lunga, per esempio, avrà nuovi modi per allungare e concatenare le combo di attacchi base, il falcione insetto nuovi attacchi in salita, le doppie lame nuovi modi per muoversi intorno al mostro e così via. Ti basti sapere, in linea generale, che il gameplay sembra essere più fluido di World, ma meno veloce di Rise.
Torneranno i cacciatori di supporto visti in Monster Hunter Rise. Sarà quindi possibile reclutare PNG che aiuteranno nelle cacce, rendendo l’esperienza decisamente più godibile e accessibile per chi vuole giocare da solo. Anche se, diciamocela tutta, le vere emozioni le regalano gli 1v1!
Lanciare un flare di supporto porterà dei cacciatori di supporto ad aggiungersi in caso non ci siano giocatori disponibili. In pratica, dopo un certo periodo di tempo, entreranno dei PNG ad aiutarci nella missione.
Le carcasse dei mostri uccisi sembrano ora avere delle hitbox da “scalare” per recuperare le parti, rendendo tutto molto più immersivo. Anche se parliamo di un piccolo dettaglio, fa infatti una grande differenza estetica.
I mostri stessi sembrano essere più imprevedibili che mai. Talmente tanto che il director Tokuda ha dichiarato di essere rimasto sorpreso da alcuni loro comportamenti durante lo stream. Anche se non possiamo ancora capire cosa questo voglia dire, possiamo intuire che le cacce saranno meno ripetitive, per via di creature ancora più simili ad animali veri e propri.
Sarà possibile cavalcare i mostri, probabilmente in modo simile a quanto visto inMonster Hunter World. Niente cavalcature giocabili come in Rise quindi.
Le parti droppate dai mostri potrebbero variare in base a fattori esterni, come l’ora del giorno o altri elementi ancora da scoprire. Questo potrebbe rendere il farming di alcuni pezzi di equipaggiamento particolarmente difficoltoso.
Allo stesso modo, certi mostri potrebbero comparire con certe condizioni metereologiche. Ad esempio il Ray Dau apparirà durante le tempeste. Probabilmente lo stesso accadrà con altri mostri.
Esplorazione e ambienti di Monster Hunter Wilds
Le mappe avranno pericoli ambientali, come tempeste, trappole da sfruttare e così via. Torna quindi la direzione intrapresa in World, dove l’ambiente è molto più vivo che in Rise. Questo rende la conoscenza delle mappe e l’improvvisazione utile per il successo delle cacce.
Anche in Monster Hunter Wilds tornano i proiettili ambientali, ovvero pietre, bacche e altri elementi che possono essere raccolti e lanciati. Questi potranno essere utilizzati per adescare mostri ignari, gestire trappole ambientali e persino causare stati alterati più facilmente.
Esplorando, possono essere create delle missioni semplicemente selezionando un mostro che viene avvistato. Non solo: danneggiando altri mostri il danno viene “salvato” per una eventuale missione successiva. Se quindi stai cacciando un mostro X e il mostro Y ingaggia una lotta territoriale, quest’ultimo sarà danneggiato per un’eventuale missione successiva.
Potranno essere creati accampamenti nella mappa, che potrebbero però diventare bersaglio degli attacchi di mostri. Andranno quindi piazzati strategicamente in modi ancora non chiari.
Cucinare viene reworkato in modi ancora non chiari del tutto. Oggetti come la bistecca ben cotta divengono più rilevanti, dato che ora contribuiscono anche a guarire gli HP, oltre che ad aumentare la resistenza.
Extra da sapere
Le armature non saranno più genderizzate. Questo vuol dire che capi maschili e femminili potranno essere indossati da cacciatori di qualsiasi sesso. Sarà quindi possibile mescolare a piacimento il vestiario, per esempio facendo indossare una gonna a un cacciatore uomo o dei pantaloni a una cacciatrice donna.
Direttamente collegato a questo punto sono le skin armatura. Verranno sbloccate nel corso del gioco, ma non si sa ancora come e quando.
Gli attacchi dei mostri particolarmente pericolosi verranno segnalati dalla barra HP, che si muoverà poco prima.
Il proc degli stati alterati verrà mostrato su schermo e sarà quindi più semplice capire quando questi stanno per essere attivati.
Il menù radiale sarà personalizzabile, selezionando il numero di slot voluti. In pratica potranno esserci ruote di 4, 6 e 8 slot di oggetti.
Monster Hunter Wilds spingerà l’hardware attuale al massimo, cercando di creare un mondo dettagliato. Ecco perché non arriverà su Nintendo Switch. Questa potrebbe essere la stessa ragione dietro i 30 FPS su console.
Il carretto dei felyne che portava il cacciatore al campo dopo uno svenimento verrà ora sostituito dal Seikret, ovvero la nuova cavalcatura.
Ci sarà un baby Seikret nell’HUB principale!