Con l’ultimo update ricevuto, Capcom ha rimosso in via definitiva Denuvo dalla versione PC (Steam) di Monster Hunter World.
Nonostante l’aggiornamento fosse stato annunciato da tempo, Capcom non aveva specificato che con esso sarebbe stato anche rimosso Denuvo, cambiamento questo reso evidente dalle dimensioni notevolmente inferiori del file .exe del gioco, cosa di cui i giocatori si sono subito accorti.
Che impatto ha la rimozione di Denuvo sulle prestazioni di Monster Hunter World?
Oltre a un minor spazio occupato sul computer, la rimozione di Denuvo molto spesso comporta anche un aumento delle prestazioni dei giochi, specialmente se si fa riferimento a build di PC con qualche anno di troppo sulle spalle. È molto probabile che nei prossimi giorni verranno effettuati dei test per valutare gli eventuali miglioramenti apportati al gioco.
Solitamente i publisher rimuovono Denuvo dai loro giochi quando questi smette di adempiere alla sua funzione, ovvero limitare i casi di pirateria nello spazio di tempo immediatamente successivo al lancio dei giochi. A volte viene rimosso quando un titolo viene crackato nonostante tutte le contromisure prese, altre quando è passata una quantità di tempo sufficiente dal lancio.
Capcom in particolare è sempre stata una grande sostenitrice di Denuvo, utilizzandolo in tutte le uscite principali su PC, tra cui Resident Evil 7, Devil May Cry 5, Resident Evil 2 Remake, Resident Evil 3 ed il recentissimo Resident Evil Village. Nel caso di Monster Hunter World però, la rimozione di Denuvo ha richiesto più tempo del previsto.
Il prossimo gioco della serie Monster Hunter in arrivo su PC è Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruin il 9 luglio, mentre è stato praticamente confermato che vedremo Monster Hunter Rise agli inizi del 2022 e, molto probabilmente, anche questi sfrutterà Denuvo.