Se dopo l’annuncio di Monster Hunter Wilds hai giustamente deciso di recuperare quel capolavoro di Monster Hunter World potresti essere arrivato all’ultima sfida che si para davanti a tutti i cacciatori: il Fatalis.
Questo enorme drago è una figura storica della serie, ed è pensato per essere la caccia più difficile di tutto il gioco, dato che metterà alla prova tutta la tua padronanza dell’arma utilizzata, oltre che del comparto ruolistico di Monster Hunter. Quindi bando alle ciance e vediamo cosa fare.
La preparazione prima di affrontare il Fatalis
Se hai già affrontato il Fatalis hai sicuramente notato un dettaglio difficilmente trascurabile: ti oneshotta con molti attacchi. Cosa fare quindi? Bisogna prepararsi.
Potresti essere arrivato a questo punto del gioco senza aver mai dato troppo peso alle abilità delle armature, che invece adesso diventano fondamentali. Ogni pezzo di equipaggiamento di Monster Hunter World vanta infatti abilità passive, segnalate nella schermata di creazione. Queste sono potenzialmente in grado di cambiare il modo in cui giochi.
Oltre alle singole abilità, ogni pezzo di equipaggiamento vanta degli slot gioielli, ancora più trascurati dai neofiti. Questi, a loro volta, permettono di incastonare…gioielli, appunto. Questi ultimi garantiscono le stesse abilità che potrebbe dare un pezzo di armatura, quindi aggiungendo altre abilità passive all’equipaggiamento generale del cacciatore.
Facciamo un esempio. Il torso della Rathian Dorata fornisce Angelo Custode lv2. Si aggiungono poi slot gioielli, che consentono di incastonare, per esempio, Bonus Attacco lv1. Questo si andrà ad aggiungere alle skill generali.
Le abilità fondamentali
Questa lunga premessa arriva a un punto: per sconfiggere il Fatalis servono alcune abilità fondamentali, insieme ad altre che rendono la vita più facile. Andiamo quindi con ordine e vediamole insieme.
Partiamo dalle skill fondamentali: Bonus Salute, Angelo Custode, Occhio Critico, Punto Debole, Bonus Critico.
Le prime due servono semplicemente per sopravvivere, dato che Bonus salute lv3 ingrandisce la salute massima. Angelo Custode, invece, riduce a caso i danni subiti, fino a un 60% al lv5. Proprio per avere facilmente queste due abilità al massimo, useremo l’elmo e il torace dell’armatura della Rathian Dorata, rigorosamente b.
Questi pezzi di equipaggiamento forniscono un livello aumentato di Angelo Custode, oltre che un livello base delle due skill appena descritte. Per farle arrivare al massimo…ti servono i gioielli. Per fortuna questi due pezzi sono gli unici obbligatori, mentre da qui in poi puoi scegliere cosa utilizzare.
L’importante è arrivare al massimo con tutte le abilità d’attacco elencate sopra, pena il fallimento della caccia per mancanza di tempo. E’ consigliabile utilizzare Istigatore oppure Bonus Attacco al lv5. Guarda quindi i vari pezzi di equipaggiamento, fai delle prove con i vari gioielli e ricorda che anche gli Amuleti sono molto utili.
Tra le abilità aggiuntive, che danno un grossa mano, ci sono Artiglieria Pesante, Spaccamostri, Schivata e Pasto veloce. Se ti avanzano slot e riesci a ottimizzare bene tutto, riuscirai a inserire anche queste. Quando avrai finito, il risultato dovrebbe essere simile a questo.
L’ultima caccia di Monster Hunter World
Durante la caccia i tempi saranno strettissimi, quindi ci sono alcune accortezze che possono aiutarti. Appena iniziata, consuma delle Mega Droga Demoniaca/Armatura, così come le Polveri Demoniaca/Armatura.
Indossa il Mantello Mimetico e una volta nell’arena carica entrambi i cannoni a sinistra. Puntane uno contro il Fatalis e il secondo inclinato verso le direzione dell’altro cannone. Il mantello ti consentirà di caricare tutto tranquillamente.
Una volta sparato con il primo cannone, il Fatalis correrà da te. Vai verso il secondo e spara anche con quello. Se hai Artiglieria Pesante, questo farà crollare al suolo il mostro. A questo punto mira alla testa finché non si alza.
Subito dopo indossa il Mantello Tecnico, aggrappati alla testa e ammorbidiscila usando il colpo-rampino. Solitamente ne servono due. Subito dopo riaggrappati alla testa e fai girare il Fatalis finché non è rivolto verso una parete. A quel punto fallo schiantare sparando le munizioni della fionda.
Ammorbidire la testa e farlo schiantare sui muri va ripetuto tutte le volte possibili (quando sulla mappa l’occhio è giallo e non è arrabbiato) in modo da fare abbastanza danni da spaccare le corna prima della terza fase.
In ogni caso, dopo la testa, cerca di ammorbidire anche le zampe anteriori e posteriori se il Mantello Tecnico non si è esaurito. Da qui inizia a combattere il mostro alla vecchia maniera. Impara i suoi attacchi e cerca di restare sempre di fronte, in modo da arrecare danni maggiori.
La seconda fase
Quando avrai fatto abbastanza danni il Fatalis salirà in cielo e lancerà una grossa fiammata. Nasconditi dietro il pezzo di metallo indicato e affila l’arma. Subito dopo, raccogli la balista bloccante sul retro ma NON utilizzarla fino alla terza fase.
Sali sulla mitragliatrice e spara mirando alla testa. A questo punto dovrai nuovamente di combattere alla vecchia maniera. Osserva i nuovi attacchi, sfrutta le occasioni per mirare alla testa quando il mostro si abbassa e fallo schiantare appena possibile.
Appena si ricarica nuovamente il Mantello Mimetico, utilizzalo per caricare il cannone vicino al luogo dove ti sei riparato. Dopo averlo utilizzato…combatterai nuovamente alla vecchia maniera.
A questo punto avrai probabilmente finito gli oggetti curativi. Utilizza una Sfera del Ritorno ed entra nella tenda. Oltre al restock cambia il Mantello Mimetico con il Mantello Ignifugo, che riduce i danni da fuoco e dura molto tempo. Peraltro, se hai potenziato i due mantelli puoi incastonare altri gioielli al loro interno.
Torna a combattere e, dopo aver arrecato abbastanza danni, preparati a una nuova fiammata, da cui dovrai ripararti utilizzando la barriera. Quando questa si aprirà, inizia la fase finale della battaglia.
La terza fase
Se sei arrivato fin qui sei già a buon punto per capire come sconfiggere il Fatalis. Appena uscito dalla barriera vai a destra e raccogli il secondo proiettile bloccante dietro la balista. Utilizza quest’ultima per sparare il primo colpo e bloccare il Fatalis.
Mentre il mostro è a terra mira alla testa e, appena finito lo stun della balista, utilizza immediatamente il secondo proiettile bloccante e ripeti il processo. A questo punto dovresti aver rotto un corno. In caso contrario utilizza il Mantello Temporale e colpisci la testa ripetutamente, sperando di romperlo prima che finisca l’effetto. Se non dovessi riuscirci, le fiamme saranno praticamente un oneshot assicurato.
In quest’ultima fase non ci sono passaggi specifici. Combatti, evita gli attacchi e sfrutta le aperture. Prova a far schiantare il Fatalis contro le pareti quando possibile. Quando arrecherai abbastanza danni il mostro salirà in cielo e lancerà altre fiammate di forma conica, da evitare correndo sotto di lui.
Ogni singola fiammata va vista come un vero e proprio checkpoint: La prima avviene al 75% della salute, la seconda al 50%. Nella fase attuale, il Fatalis ne lancerà altre tre, la prima al 40%, la seconda al 25% e l’ultima al 5% della salute massima.
In ogni caso, quando combatti fai attenzione soprattutto alla fiammata circolare che il mostro utilizzerà. Il modo migliore per evitarla è posizionarsi sotto la coscia opposta a quella da cui inizia, oppure quello di rampinarlo e restare aggrappati al dorso.
Poco prima della fine, l’ammazzadraghi sarà pronto. A questo punto corri vicino alla leva, ma non salire sul “palco” da cui si attiva. Così facendo, infatti, il Fatalis inizierebbe a spammare palle di fuoco e fiammate, senza avvicinarsi. Attiralo invece poco alla volta verso l’ammazzadraghi e utilizzalo. A quel punto…combatti di nuovo.
Lo scontro è difficile e per imparare gli attacchi del mostro ci vuole tempo. Ricorda solo di sfruttare le aperture, di non attaccare con colpi dalle animazioni troppo lunghe (se non sei sicuro di poterli portare) e di avere pazienza. Se poi hai dubbi specifici…scrivilo nei commenti!