Nel 2018 potremo finalmente giocare a Monster Hunter: World
Ebbene si, è confermato il lancio di Monster Hunter: World nel 2018 per PlayStation 4, Xbox One e PC. I risultati finanziari di Capcom sul primo trimestre dell’anno fiscale, rilasciati oggi, parlano chiaro!
Risultati redditizi in questi tre mesi, terminati lo scorso 30 giugno: le vendite nette sull’anno sono aumentati del 7,5%. Un risultato non di poco conto! E la tabella, allegata nel comunicato stampa di questa mattina, conferma il tutto.
È visibile una panoramica dettagliata sulle prestazioni per editore nel trimestre. Capcom vede “grandi segni di recupero” grazie alla “maggiore incidenza” di PlayStation 4 e alla “grande performance” della recente Nintendo Switch.
Dato anche il successo avuto all’E3 2017, le aspettative su Monster Hunter: World restano elevate. Non solo abbiamo la conferma che il gioco sarà lanciato nel 2018, ma sappiamo addirittura che potremo averlo tra le mani prima della fine di quest anno fiscale, ossia entro marzo 2018. Questo almeno per le console PlayStation 4 e Xbox One. La versione per PC rispetterà la tradizione, uscendo in un periodo successivo.
Durante i tre mesi conclusosi il 30 giugno 2017, il nostro settore ha visto grandi segni di recupero, tra cui una maggiore incidenza di PlayStation 4, la grande performance di Nintendo Switch e il recupero generale del mercato dei videogiochi per la casa
Monster Hunter: World sarà l’ultimo episodio della serie, nonché uno dei principali titoli Capcom per l’anno fiscale corrente. Si ci aspetta davvero qualcosa di sensazionale.
Non solo entrate ma anche risparmi ci sono stati in Capcom per ottenere dei tali risultanti. La riduzione dei costi e delle spese attraverso la revisione e la rivalutazione dei costi di vendita, delle spese generali e amministrative ha di certo contribuito a migliorare e ad aumentare la redditività dell’azienda.
Grandi soddisfazioni per Capcom
Non si può nascondere che questo trimestre finanziario costituisca anche per una Software House di questo calibro un eccellente rilancio. Ma estrapoliamo qualche numero dal comunicato stampa di questa mattina.
- Vendite nette del trimestre: 11.746 milioni di yen (+ 7,5% rispetto allo stesso trimestre finanziario relativo all’anno 2016)
- proventi operativi: 784 milioni di yen (contro una perdita dello scorso anno pari a 726 milioni di yen)
- utile ordinario: 772 milioni di yen (rispetto ai 2.080 milioni di yen di perdita ordinario dello stesso trimestre del 2016).
…e il Digital Content?
Il Digital Content è l’attività dell’editore in relazione al gioco da editare. Ultra Street Fighter II per Nontendo Switch ha avuto un inizio “eccellente”, tanto da essere stato definito un “hit smash” (lett. “colpo colpito” NdR). Nonostante, dunque, il primo trimestre finanziario generalmente corrisponda ad un off-season del mercato in termini di lancio di grandi titoli, Street Fighter non ha deluso le aspettative. Insieme a lui, Resident Evil 7 e Monster Hunter XX hanno contribuito a rendere ancora più redditizio questo “fuori stagione”.
Insomma, se questo è l’inizio… cosa c’è da aspettarsi nel prosieguo?