Se cerchi un videogioco con il quale passare una serata in compagnia, ma senza pretese, Monster Jaunt è il titolo che fa per te. Prodotto da Sketch House Games, una casa di sviluppo nata da poco con sede in America, questo titolo è stato interamente sviluppato da una sola persona.
Monster Jaunt è un videogioco che raccoglie tanti mini-giochi al proprio interno che potranno essere giocatoti offline affrontando il PC, oppure potremo decidere di giocare insieme ad altri 3 amici in loco. Non è presente una componente multiplayer, ma Steam dà la possibilità di usare il Remote Play Together che ci darà la possibilità di effettuare delle partite insieme ai nostri amici online.
Per poter sfidare i nostri amici, il gioco ci dà la possibilità di provare 14 mini-giochi tutti differenti. Tra questi ho trovato particolarmente divertente la corsa dei pinguini, il gioco della memoria, l’organizzazione dell’inventario e il deposito dei pacchi nei ripiani giusti. La cosa interessante è la possibilità di scegliere quale tra i mini-giochi effettuare, non essendo obbligati a seguire un percorso lineare, questo ci permette di poter giocare al nostro titolo preferito, evitandoci di affrontare delle sfide che non ci piacciono.
Ogni qualvolta finiremo una sfida, verremo inseriti su di un tabellone in cui ogni giocatore dovrà scegliere una carta. La carta da noi scelta avrà dei simboli che potranno essere visionati in basso a sinistra, il nostro compito sarà quello di sfruttare i vari passaggi di questo tipo di “Monopoly” per poter capitare sui semi che sono presenti sulla carta da noi pescata, permettendoci di ottenere dei punti aggiuntivi.
Una delle maggiori note di demerito di Monster Jaunt sono i comandi di gioco. A mio avviso risulta essere ingiocabile con l’utilizzo della tastiera, per questo suggerisco di collegare un proprio controller a cui assegnare i tasti di gioco.
Come già detto in precedenza, Monster Jaunt è un titolo da cui non possiamo pretendere molto. Questo vale anche per il comparto grafico che si dimostra essere veramente antiquato e molto simile ai titoli per Nintendo 64 o PlayStation 1, in cui i colori vivaci cercavano di nascondere le varie imperfezione delle texture, e i poligoni che compongono i vari personaggi risultavano essere abnormi. A fare da compagnia ad una grafica mediocre, ritroviamo una colonna sonora tutt’altro che eccelsa visto la monotonia e la ripetitività che ne concerne.
Tiriamo le somme
In conclusione Monster Jaunt non è un titolo di ottima fattura, e sicuramente non è un videogioco che consiglierei; in primo luogo per la qualità generale del prodotto, in secondo luogo il rapporto qualità prezzo è del tutto sfasato. Pagare 16,79 euro è un prezzo troppo alto, teniamo presente che allo stesso prezzo è possibile acquistare su Steam titoli con trama, grafica e sonoro nettamente superiori. Un controllo più accurato di mercato da parte del publisher potrebbe cambiare le carte in regola, anche se il titolo rimane quello che è.