Dalla collaborazione tra la nota compagnia produttrice Team17, già acclamata per lavori come “The Escapist” e “Worms “, nasce e si sviluppa il progetto Monster Sanctuary, Adventure RPG in 2D. Il titolo già annunciato e reso disponibile attraverso una Demo gratuita è in Early Access su Steam dal 28 agosto 2019.
L’ultimo lavoro della casa di Dennis Sinner, fondatore di Moi Rai Games, mescola due generi molto diversi tra loro per le meccaniche di gioco ovvero Metroidvania (genere che si ispira a titoli come Metroid o Castelvania) e GDR, nello stile di Pokémon.
Nei panni di un giovane esploratore aspirante “Monster Keeper”, dovremo intraprendere un lungo viaggio in terre sconosciute ricche di tesori e piene di pericoli, ma per riuscire nell’impresa avremo bisogno del potere delle creature magiche che le abitano. Catturando, allevando, facendo evolvere e combattere al nostro fianco le creature, il nostro obiettivo sarà quello di diventare il più forte tra i guardiani svelando il mistero che minaccia la stabilità e l’equilibrio tra umani e creature.
Il titolo presenta un ottimo gameplay, mescolando l’esplorazione e gli enigmi ambientali tipici del genere Metroidvania a combattimenti a turni, tre contro tre, usando le nostre fedeli creature. Ogni mostro che otterremo avrà un albero delle abilità uniche che potremo sviluppare man mano nel gioco e che ci aiuterà a superare gli ostacoli che si presenteranno sul nostro cammino.
Saranno infatti presenti aree di gioco sbloccabili solo dalle abilità di una specifica creatura, accessibili solo dopo averne catturato una (un pò come ottenere e usare le HM nei giochi Pokemon).
Potremo inoltre mixare le abilità delle nostre creature formando la nostra personale squadra nei combattimenti, per creare nuove e devastanti combo con cui sconfiggere e nuovi mostri da aggiungere a quelli in nostro possesso, adattando di volta in volta la tattica e la strategia più corretta.
Il titolo è disponibile in Early Access già dal 28 Agosto su Steam, con un 10% di sconto a 14.39 Euro anziché 15.99, ma non aspettarti la complete edition molto presto, infatti come dichiarato da Team17 il titolo completo uscirà nel 2020.