Quando si parla di videogiochi, e soprattutto quando ci si riferisce a grandi titoli, l’uscita di un gioco porta con sé la grande preoccupazione della pirateria. Riguardo a questa, da sempre è accesa la corsa all’anticipazione delle mosse dell’altro in una sfida che vede in campo sviluppatori e utenti pronti a far uscire le proprie crack di gioco. Come come già successo in passato per altri titoli, verrà utilizzato un noto DRM per proteggere anche la versione PC di Mortal Kombat 11: Denuvo.
Quest’ultimo è stato molto dibattuto negli ultimi anni, soprattutto in merito al suo impatto negativo sulle prestazioni in gioco (un esempio è il caso di Devil May Cry 5, la cui versione per PC crackata, quindi senza Denuvo, gira con un incremento di framerate fino a 20 FPS) e alla sua inutilità, per così dire, dal momento che quasi tutti i titoli provvisti sono stati comunque piratati nel giro di pochi giorni dopo l’uscita.
Nonostante ciò, Denuvo è un DRM largamente utilizzato nel mondo degli sviluppatori e tendenzialmente non apprezzato dai giocatori. Tuttavia, la pagina ufficiale di Steam dedicata a Mortal Kombat 11 conferma che questo sistema di sicurezza sarà implementato per il titolo in questione. A questo proposito, qualcuno inizia già a dar spazio alla speranza che suddetto sistema, in seguito al lancio, possa esser rimosso da NetherRealm Studios.
Che sia o meno questa la direzione, in risposta alle preoccupazioni dei giocatori sembra che l’intenzione sia quella di evitare i problemi riscontrati con le vecchie edizioni per PC di Mortal Kombat, affidando a QLOC, coloro che hanno migliorato in modo sostanziale la versione PC di Mortal Kombat XL e di Ingustice 2, la gestione di questo specifico aspetto.
Resta da vedere cosa ne penserà l’utenza, dopo l’uscita di Mortal Kombat 11 il 23 aprile, delle prestazioni del gioco. Salvo sospettare un scarsa ottimizzazione, molti, sapendo della presenza di Denuvo, potrebbero imputare ad esso eventuali difficoltà del titolo. L’intenzione di non far riscontrare questi problemi ai giocatori troverà una conferma nella realtà dei fatti o anche Mortal Kombat 11 ci darà un’ulteriore indicazione che è Denuvo ad appesantire i giochi che lo implementano?