Il mondo videoludico richiede ormai da tempo (a gran voce) la possibilità di fruire liberamente dei titoli multipiattaforma, senza i limiti legati alla piattaforma di gioco prescelta, in modo da eliminare le “barriere architettoniche” che ad oggi impediscono, ad esempio, ad un utente PlayStation 4 di giocare online con un utente Xbox One.
In verità la rivoluzione in tal senso è già in corso ed il primo titolo che ha sperimentato tale politica – abbracciata all’unanimità da Sony, Microsoft e Apple – è rappresentata dall’isolato e ormai famigerato Fortnite. Siamo pertanto davanti ad una potenziale svolta epocale che certamente non potrà essere disattesa con l’imminente prossima generazione di macchine da gioco.
Tuttavia, prima che la next-gen diventi realtà, anche NetherRealm vorrebbe porsi tra gli antesignani della rivoluzione. Infatti il team di sviluppo ha dichiarato ufficialmente di essere fortemente favorevole ad un multyplay cross-platform di Mortal Kombat 11 (in uscita per Pc, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch) in modo da consentire a ciascun possessore del titolo di cimentarsi in battaglie multigiocatore senza frontiere e senza restrizioni di sorta, legate appunto all’hardware utilizzato. Così, ad esempio, da rendere possibile ad un Sub-Zero boxaro di scontrarsi con un Baraka sonaro…
Ovviamente, l’uscita del prodotto finale di Mortal Kombat 11 – prevista per il 23 aprile p.v. – non implementerà tale funzionalità ma gli sviluppatori ci fanno sapere è loro volontà di implementarla successivamente laddove i principali produttori di console (ndr. prima fra tutte Sony) si mostrassero più possibilisti ed inclini alla condivisione dei propri software e dei propri hardware a favore di tutta la comunità videoludica che usufruisce del gaming-online.
Siamo verso la scomparsa della atavica console war? Come sempre ai posteri l’ardua sentenza…