Giovanni Battezzato, una delle voci più iconiche del doppiaggio “nerd” italiano, si è spento il 22 marzo all’età di 71 anni.
A darne l’annuncio è la pagina Facebook di Yamato Video, azienda con cui il doppiatore aveva lavorato moltissimo per dare la voce ai personaggi più iconici di alcuni famosissimi anime.
Le voci di Giovanni Battezzato
Battezzato aveva infatti prestato la voce a svariati personaggi di Dragon Ball: il suo ruolo più conosciuto è sicuramente il Drago Shenron, ma egli aveva in realtà interpretato anche personaggi secondari come Re Kaioh del Nord e Garlic Jr.
Sempre rimanendo nell’ambito anime, Giovanni Battezzato aveva doppiato anche il Viceammiraglio Smoke, uno dei nemici più iconici di One Piece, nonché Shaka di Virgo e Death Mask di Cancer in I Cavalieri dello Zodiaco.
Tuttavia, noi di iCrewPlay vogliamo rendere omaggio a Battezzato ricordando soprattutto il suo ruolo di doppiatore videoludico: egli ha infatti prestato la voce a uno dei personaggi più iconici di una delle saghe più famose degli ultimi anni: Victor Sullivan, detto “Sully”, di Uncharted (interpretato da Mark Wahlberg nel recente adattamento cinematografico).
Battezzato era riuscito a rendere alla perfezione la sagacia, l’ironia e l’irriverenza di Sully, sempre pronto ad accompagnare Nathan Drake e arricchendo il viaggio di noi giocatori con battute esilaranti e frasi iconiche.
Da mentore di un giovanissimo Nathan all’interno di Uncharted 3 fino ad arrivare allo scaltro e risoluto uomo dai capelli brizzolati in Uncharted 4, Sully aveva trovato in Giovanni Battezzato il doppiatore perfetto; quest’ultimo ha infatti contribuito enormemente a rendere l’adattamento italiano della saga Naughty Dog così godibile.
Noi vogliamo ricordarlo così, come una delle voci che ha segnato l’infanzia (ma anche l’adolescenza) di molti di noi. Grazie Giovanni.