Gordon Hall, una leggenda nel mondo dei videogiochi, fondatore dello studio che ha dato vita a capolavori come L.A. Noir e Red Dead Redemption, è venuto a mancare all’età di 51 anni. Le cause del decesso non sono note. La notizia è arrivata dalla community di sviluppatori nello Yorkshire, dove Hall lavorava ormai da tempo e riportata dal portale Gameindustry.
L’incredibile carriera di Gordon Hall
Egli fondò la Mobius Entertainment nel 1997, studio nel quale lavorò a diversi titoli per Game Boy e Game Boy Advance, sviluppando per quest’ultima una versione portatile di Max Payne. Lo studio verrà poi acquisito da Rockstar Games nel 2004 e rinominato Rockstar Leeds, in quanto la sede si trovava a Leed, Inghilterra.
A distanza di un anno dall’acquisizione, Hall ha lavorato a GTA: Liberty City Stories (2005) e GTA: Chinatown Wars (2006), portando per la prima volta la saga di GTA sulle console Nintendo.
Successivamente, nel 2009, Hall si trasferì nella sede Rockstar di San Diego, contribuendo allo sviluppo del primo Red Dead Redemption. Tra il 2011 e il 2013 si prese una pausa dallo sviluppo di videogiochi per dedicarsi agli studi sulle microtransazioni e ricerche sulla psicologia dei giocatori, per poi vestire il ruolo di CCO presso Activision Blizzard Mobile.
Egli fu uno dei fondatori di Activision Mobile e dello studio The Blast Furnance, che si occupava di creare giochi per mobile ispirati ai franchise di Activision.
Martyn Brown, fondatore di Five Aces Publishing e co-fondatore di Team17, con un post su Instagram ha così ricordato l’amico scomparso: “Fortunato a chiamarlo un caro amico. Ci mancherà tantissimo e rimarrà una leggenda vivente per tutti i suoi amici e colleghi. Non ci sono parole. Ti voglio bene e mi manchi amico”
Noi tutti della redazione ci stringiamo in cordoglio per la scomparsa prematura del grande genio che ci ha regalato capolavori che rimarranno, per sempre, nella storia del videogioco. Grazie Gordon…