Era logico nutrire qualche dubbio sul combat system di Final Fantasy VII Remake: fin’ora si era visto pochissimo e l’unica cosa davvero chiara era la deriva action che il Remake avrebbe preso. Probabile che invece il trailer che ti lascerò qui sotto finirà per rincuorarti, anche se nutrivi qualche dubbio.
Il combat system mostrato è un ibrido fra action e un classico gioco a turni: avremo delle barre ATB, che si riempiranno eseguendo gli attacchi normali. Una volta riempita la barra potremo fermare il tempo, entrando in modalità tattica; questa modalità ti consentirà di comportarti come se il gioco fosse a turni, rendendo il titolo meno semplicistico di quanto potesse sembrare ad una fugace occhiata. Al contempo è possibile non utilizzare minimamente la modalità tattica, permettendo al giocatore di godersi un combat system meno complesso e più immediato senza rinunciare a magie ed abilità.
Il gioco sembra persino arricchire la formula originale, almeno per quanto visto dal trailer. Nello scontro contro lo Scorpion Sentinel vediamo chiaramente il boss attaccarsi ad una parete, rendendosi di fatto impossibile da colpire per lo spadone di Cloud. In quest’occasione dovremo prendere il controllo di Barret che invece può colpire i nemici dalla distanza. Potremo controllare in ogni momento i personaggi del party.
Inoltre è stato mostrato un altro story trailer. Per la prima volta sono stati mostrati personaggi iconici come Tifa e Sephiroth. Ecco il trailer ufficiale: