Tra i vari video del PlayStation Showcase abbiamo visto annunci che aspettavamo, come Final Fantasy XVI o Spiderman, ma anche qualche sorpresa, come il nuovo gioco di Harry Potter. In mezzo a tutto questo, i fan dei Soulslike hanno potuto ammirare un gameplay piuttosto lungo dell’atteso remake di Demon’s Souls.
Nel video possiamo vedere molto bene l’incredibile lavoro svolto dagli sviluppatori per svecchiare il titolo originale, proponendo un remake totale, paragonabile a quello di Shadow of the Colossus o dei recenti Crash e Spyro. Come si era già intravisto dalle immagini trapelate, si tratta di un remake che parte da zero, ricreando un gioco praticamente “nuovo”.
https://www.youtube.com/watch?v=SLR_wVpeaAo
Il gameplay di Demon’s Souls inizia mostrando il fantomatico HUB centrale, a cui siamo tornati tantissime volte nel corso dell’avventura, poi continua facendo vedere il protagonista che avanza in uno dei dungeon del titolo. Ammiriamo tutto ciò che un fan del genere può desiderare: parry, backstab, parate e, soprattutto il famoso boss del tutorial. Il sistema di combattimento sembra, in poche parole, una versione più fluida di quello originale, che resta però lento e tattico.
Come potevamo aspettarci, tutto questo termina con la morte del protagonista, proprio per mano del demone gigante. Va detto che la resa grafica è semplicemente incredibile: le animazioni sono semplicemente fantastiche, sia quelle del protagonista, sia quelle dei nemici. Allo stesso modo, gli ambienti di gioco sono davvero belli, con effetti e texure dettagliati.
Il risultato finale di questo Demon’s Souls è davvero incredibile e sembra quasi di essere di fronte a un gioco completamente nuovo, sia per quanto riguarda le meccaniche apparentemente rinnovate, sia per il comparto grafico di nuova generazione. Rivivere quest’avventura avrà un sapore completamente nuovo in questo modo. Aspettiamo ultreriori informazioni per vedere se ci saranno cambiamenti degni di nota con l’opera originale.