Il 20 aprile di quindici anni fa veniva rilasciato per la prima volta Mother 3 su Game Boy Advance, l’ultimo capitolo di una saga Nintendo tanto amata dagli appassionati quanto ignorata dai più. Il titolo infatti fu pubblicato unicamente per il mercato nipponico, lasciando a bocca asciutta i fan in tutto il resto del mondo.
La risposta della community non si è lasciata però attendere, producendo e distribuendo gratuitamente una traduzione amatoriale del titolo, in modo da far godere il gioco anche a chi non mastica quotidianamente il giapponese. Dal 2006 ad oggi molte cose sono cambiate e infatti, per il quindicesimo anniversario di Mother 3, è stata rilasciata una traduzione riveduta e migliorata.
La nuova traduzione può essere un ottimo pretesto per recuperare Mother 3
Questo update in particolare è stato realizzato da Lorenzooone, traduttore e hacker del titolo in questione. La nuova patch, rimasta in lavorazione per ben tre anni, andrà a toccare gli errori di traduzione rimanenti e risolverà anche alcuni bug che affliggono il gioco. I numerosi cambiamenti, tra cui un miglioramento ai tempi di caricamento, sono elencati interamente nella patch note.
Mother 3 è un gioco di ruolo a turni che ricalca le orme dei precedenti capitoli. La peculiarità di questo titolo risiede nel combat system. Per comporre combo sempre più potenti, il giocatore dovrà premere il tasto di attacco a tempo con la musica di sottofondo. Ogni nemico possiede un tema musicale unico, così da aumentare varietà e difficoltà degli scontri.
Purtroppo il titolo, così come i precedenti capitoli, sono stati come abbandonati da Nintendo che ha preferito concentrarsi su altre IP. La presenza costante di personaggi come Lucas e Ness nella serie di Super Smash Bros., mantiene però ancora viva la speranza degli appassionati. Sarà il 2021 l’anno in cui vedremo un rilancio della serie su Switch?