Il multiplayer online di Motorstorm, titolo di lancio per PlayStation 3, rinasce a più di dieci anni dallo spegnimento ufficiale dei server grazie a un gruppo di fan noto come PlayStation Online Network Emulated, abbreviato semplicemente in PSONE. Il team è riuscito infatti a emulare i server originale Sony e creare il proprio personalizzato a cui qualunque giocatore dotato di una PlayStation 3 e di una copia del gioco può adesso connettersi.
Motorstorm per PS3, come connettersi al nuovo server dei fan
Per trovare il server di Motorstorm messo in piedi da PSONE bisogna fare una modifica alle impostazioni di rete della console, impostando il proprio DNS primario all’indirizzo 185.194.142.4 e il DNS secondario a 8.8.8.8 o 1.1.1.1. In questo modo, il gioco si connetterà direttamente al nuovo server, piuttosto che cercare la connessione a quelli Sony, come detto spenti da un decennio.
PSONE supporta anche altri giochi PS3, inclusi Warhawk, SOCOM Confrontation, Killzone 2, Twisted Metal Black e Calling All Cars. L’obiettivo è includere presto altri titoli, come Resistence, Wipeout HD e Ratchet & Clank. Inoltre, si punta a rimettere in piedi persino PlayStation Home, il mondo virtuale gratuito su cui Sony aveva puntato parecchio in epoca PlayStation 3.
Infine, si può sfruttare volendo anche un emulatore, ma in quel caso sarà necessario ricevere il via libera sui server Discord di PSONE per evitare qualsiasi possibile abuso. Per ulteriori informazioni, puoi visitare il sito ufficiale del gruppo.