Mount & Blade è sicuramente una delle saghe videoludiche che più mi hanno sorpreso, grazie a diversi fattori unici che la caratterizzano. Si tratta di titoli con visuale in terza persona, (volendo anche in prima, ma personalmente rende meno) con un gameplay basato molto sul combattimento all’arma bianca. Ma perché parlare di Mount & Blade proprio ora? Beh da pochissimo tempo è stato reso disponibile il nuovo capitolo della saga chiamato Mount & Blade Bannerlord, anche se per il momento si trova solo in accesso anticipato su Steam.
Vorrei quindi cercare di far conoscere meglio questi giochi, dato che si tratta di titoli che vengono giocati solo da una stretta nicchia di appassionati. Vedrai però che se gli darai una possibilità non te ne pentirai assolutamente, soprattutto se sei un amante dei GDR. Ora quindi andrò a spiegare in 4 punti diversi il perché questi titoli andrebbero assolutamente provati, mentre userò un quinto punto per spiegare i difetti di questa saga. Spero che riuscirai a farti una tua idea e capire se vale la pena giocare uno di questi titoli.
Un bellissimo mondo medievale
Vorrei incominciare parlando dell’ambientazione di Mount & Blade che ritengo essere piuttosto unica nel campo videoludico. Vivremo infatti le nostre avventure in un mondo di tipo medievale e davvero pochi GDR hanno un’ambientazione simile (uno dei pochi forse è Kingdom Come Deliverance). Il mondo in questione è chiamato Calradia e all’interno di esso potremo vivere delle esperienze che si avvicinano davvero molto a quelle del medioevo classico, tralasciando quindi ogni genere di influenza fantastica. Nei GDR infatti si tende a giocare in dei mondi fantasy dove la magia è predominante.
In Mount & Blade tutto ciò non serve, difatti riusciremo a vivere delle avventure uniche anche senza la presenza di magia o di mostri. L’ambientazione creata all’interno del gioco saprà coinvolgerti davvero molto, tanto da far diventare il mondo di Calradia quasi una seconda casa. Man mano che giocherai comincerai a conoscere meglio i vari reami che ci sono all’interno di Mount & Blade, andando a capire i lati positivi e i lati negativi di ognuno di essi. Ecco comunque la lista dei 6 reami presenti (nel primo Mount & Blade erano solo 5) all’interno di Calradia:
- Nord: una popolazione molto simile ai classici vichinghi.
- Vaegir: una popolazione simile a quella russa nell’epoca medievale.
- Swadian: una popolazione di tipo europeo occidentale.
- Sultanato Sarranide: molto simili agli arabi medievali.
- Rhodoks: una sorta di italiani medievali.
- Khanato dei Khergit: molto simili ai mongoli.
Quando creerai il tuo personaggio potrai andare a decidere la sua origine, quindi avrai solo l’imbarazzo della scelta. In una avventura potresti vivere come un Rhodoks dato che somigliano molto a noi italiani, mentre in un’altra potresti vivere nei panni di un vichingo del Regno di Vaegir per esempio. Qualsiasi sarà la tua decisione vivrai comunque avventure degne di questo nome.
Vivi come vuoi tu
Mount & Blade saprà catturarti grazie anche al grande senso di libertà che potrai vivere all’interno del titolo. Dopo aver dato un background al tuo personaggio andando a scegliere tra diverse opzioni, potrai finalmente entrare nel vastissimo mondo di gioco. In Mount & Blade non avrai nessuna missione principale da completare, saranno quindi le tue scelte a portare avanti la storia. Ovviamente all’inizio del gioco ti troverai a essere in uno dei gradini più bassi della società, ma man mano che procederai nel gioco ti si apriranno moltissime nuove opportunità.
Potrai per esempio all’inizio diventare una sorta di bandito, che con i suoi uomini saccheggerà i villaggi senza ritegno per la vita umana. Proseguendo però nel gioco e aumentando le tue forze, i tuoi obbiettivi potrebbero cominciare a ingrandirsi. In Mount & Blade puoi diventare un vassallo di uno dei regni presenti all’interno del gioco, andando quindi a crearti nuovi amici, ma anche nuovi nemici. Altrimenti puoi decidere di fondare un regno tutto tuo, ovviamente avrai bisogno di molto potere per poter diventare un vero e proprio pericolo. Queste sono solo alcune delle possibilità che troverai all’interno della saga di Mount & Blade.
Questo tipo di libertà ti porterà sicuramente a giocare diverse partite, anche solo per il gusto di sperimentare nuovi stili di gioco. Mentre giocherai sarai continuamente assillato da domande dove ti chiederai, cosa sarebbe successo se avessi agito in un altro modo. Mount & Blade plasmerà un futuro stabilito tramite le tue di decisioni, sia nel bene che nel male (potresti diventare un prigioniero nel giro di pochi giorni se fai qualche mossa sbagliata). Però dai, ammettiamo che è elettrizzante sapere che possiamo decidere per davvero il nostro futuro all’interno di un titolo!
Crea il tuo esercito
Abbiamo parlato del mondo e della sensazione di libertà che vivremo all’interno di esso, ma Mount & Blade rimane comunque a conti fatti una saga videoludica basata soprattutto sull’arte della guerra. Per poter giungere ai nostri obbiettivi all’interno del gioco, dovremo disporre dei mezzi necessari per ottenerli e la maggior parte delle volte questo significa possedere un esercito. La crescita dell’esercito sarà piuttosto lenta, ma ci darà davvero la sensazione di passare da essere un capobanda a essere un vero e proprio condottiero.
All’interno dei combattimenti di Mount & Blade, il nostro personaggio potrà combattere in prima persona insieme al suo esercito. All’inizio del gioco il nostro aiuto sul campo di battaglia risulterà essere piuttosto cruciale, ma con il passare del tempo la nostra presenza servirà più che altro a guidare le truppe. Ovviamente si potrà comunque creare un personaggio più votato al combattimento che alla tattica e quindi anche più in là nel gioco ci troveremo nel mezzo del combattimento, la scelta spetterà a te.
Il nostro esercito crescerà insieme a noi durante l’avventura, quindi se all’inizio tra le nostre fila avremo soprattutto dei popolani, dopo un po’ di tempo essi si trasformeranno in dei veri e propri soldati. Mount & Blade ti da davvero l’impressione di essere al comando di un esercito, grazie alla visuale in terza persona e ai comandi che puoi impartire in tempo reale. Per finire bisogna ricordarsi che anche i propri soldati devono essere sfamati e pagati adeguatamente. Non farlo porta a dei risultati poco piacevoli e lascio a te l’immaginazione su cosa potrebbe accadere.
Tantissime mod per Mount & Blade
L’ultimo pregio di cui vorrei parlare riguarda la community di Mount & Blade e più nello specifico le tantissime mod disponibili (sopratutto per Mount & Blade Warband). Come ho anche accennato prima i giochi di questa saga sono amati da una nicchia di appassionati, che ogni giorno aumentano la longevità di questi titoli grazie alla creazione delle mod. Ma che genere di mod si possono trovare? Beh davvero di tutto, da delle semplici skin per il proprio personaggio, a dei rifacimenti completi che cambiano ambientazione e storia.
Quest’ultime son sicuramente le mod più interessanti, perché ti permettono di vivere un’esperienza completamente diversa anche se il gioco alla base rimane il medesimo. Ti elencherò 3 delle creazioni che ritengo più interessanti di questo tipo e ci tengo a precisare che sono tutte disponibili per il capitolo di Mount & Blade chiamato Warband. Ecco quindi le 3 mod che ritengo davvero interessanti:
- The Last Day of the Third Age: ti permette di convertire totalmente il mondo di gioco e farlo diventare simile a un mondo creato da Tolkien (se quindi sei un fan del Signore degli anelli fa decisamente al caso tuo).
- Star Wars Conquest: serve dirlo? Se sei fan di Star Wars devi assolutamente provare questa mod!
- A World of Ice and Fire: sei fan del Trono di Spade? Beh con questa mod ti farà trovare subito catapultato dentro quel mondo.
Probabilmente dopo che avrai letto di queste mod, ti sembrerà addirittura troppo bello per essere vero. Fidati che si tratta di lavori davvero ben fatti e non sono affatto gli unici. Insomma anche solo per questi lavori bisognerebbe dare una possibilità alla saga di Mount & Blade.
Un lato tecnico non all’avanguardia
Vorrei ora però parlare anche di qualche difetto che attanaglia l’intera saga di Mount & Blade, alcuni migliorano un poco nell’ultimo capitolo (ovvero Mount & Blade Bannerlord), ma son comunque presenti. Uno dei difetti principali è sicuramente il lato tecnico, tra cui una grafica che risulta carente in praticamente ogni Mount & Blade. Ma il lato grafico non è l’unico dei problemi tecnici, son presenti infatti numerosi bug dovuti anche alla natura molto libera di Mount and Blade.
Le animazioni risultano essere molto spesso piuttosto legnose (anche se in Mount & Blade Bannerlord questo difetto sembra essere stato limato) e ad alcuni videogiocatori questo potrebbe dare non poco fastidio. Insomma non si tratta di titoli all’avanguardia almeno sul lato puramente tecnico, ma come hai letto precedentemente i loro pregi sono altri. Un altro difetto che vorrei far notare è l’eccessiva difficoltà della serie, soprattutto se viene approcciata per la prima volta e senza un minimo di conoscenza.
Capiterà infatti di dover ricominciare da capo l’avventura, magari a causa di diverse scelte sbagliate o azzardate compiute all’inizio. Ritengo comunque che nessuno di questi problemi debba assolutamente scoraggiare qualcuno dal provare questi titoli, perché dopo una prima fase di assestamento il titolo riuscirà sicuramente a far breccia nell’animo. Nel caso avrai problemi a causa della difficoltà non darti semplicemente per vinto, vedrai che già dalla tua seconda partita sarai riuscito a migliorare in moltissimi aspetti.
Conclusioni
Concludendo si può dire che la saga di Mount & Blade deve essere assolutamente scoperta da chiunque ed è inaccettabile che rimanga per una stretta nicchia di giocatori. Una delle domande che ti starai facendo è quale dei titoli della serie dovresti acquistare per primo. Beh senza giri di parole il mio consiglio ricade assolutamente su Mount & Blade Warband, per diversi motivi che adesso ti elencherò:
- presenza della lingua italiana tramite una patch (disponibile solamente su PC).
- Il gioco è possibile reperirlo pure su PlayStation 4 e Xbox One, anche se purtroppo non si possono usare le mod.
- Viene venduto ad un prezzo piuttosto basso per l’effettiva qualità del titolo.
- Possiede tantissime mod tra le quali spiccano le 3 di cui ti ho parlato precedentemente.
- Per adesso è il Mount & Blade con la community più attiva.
Queste sono solo alcune delle motivazioni, ma bastano e avanzano per spiegare la scelta del gioco. Purtroppo da come hai capito il gioco è molto più godibile se possiedi un PC, grazie al supporto delle mod e alla patch italiana. Beh ora non ti resta che acquistarlo e entrare nel gigantesco mondo medievale di Mount & Blade!