Chi non ha mai giocato a lanciarsi qualcosa addosso con i propri fratelli o amici? Prendete questa semplicissima attività, anche piuttosto infantile e trasformatela in un videogioco, cosi facendo avrete ottenuto Mr Blaster. Il titolo di cui parliamo oggi si può riassumere esattamente così: è un semplice lanciarsi oggetti a vicenda finché uno dei due contendenti non viene sconfitto, ma allo stesso tempo presenta diversi particolari che meritano di essere approfonditi. Senza ulteriori indugi andiamo quindi a scoprire cosa rende speciale questo Mr Blaster.
Gameplay
Il tipo di gameplay proposto da Mr Blaster è davvero molto semplice e a rendere il gioco pieno pieno di variabili è il contorno, ma andiamo con ordine. Potremo scegliere fra due modalità di gioco: una partita contro l’IA oppure giocare in multiplayer locale sfidando un amico. Una volta scelto il personaggio e avviata la partita verremo catapultati in un ambiente spaziale che farà da sfondo alla battaglia. Il nostro personaggio e quello avverario saranno posti su due piattaforme e lo scopo sarà quello di colpire l’avversario e far scendere la sua salute a zero e ovviamente anche lui farà lo stesso con noi.
Lo svolgimento della battaglia è diviso in turni, toccherà prima a noi lanciare il nostro oggetto, sarà poi il turno dell’avversario e cosi via finchè lo scontro non arriverà ad una conclusione; semplice vero? In realtà arrivare alla conclusione della battaglia non lo sarà affatto. Le piattaforme su cui saremo messi sia noi che il nostro avversario si muoveranno dall’alto verso il basso in modo alternato, dovremo quindi prendere bene la mira altrimenti potremo mancare il bersaglio, sprecando il nostro turno. A complicare ulteriormente le cose sarà la visuale, infatti vedremo solo una piccola parte della piattaforma su cui è posto il nostro avversario, il che ci spingerà a riflettere di più sul lancio da effettuare. In nostro soccorso c’è lo zoom, che ci permetterà di avere una visione completa della bizzarra arena in cui ci troviamo, anche se potremo utilizzarlo solo tre volte per partita quindi dovremo scegliere il momento giusto in cui sfruttarlo. Gli ostacoli non terminano qui, in realtà attorno alle due piattaforme ruoteranno dei satelliti e piccoli pianeti che, se colpiti, esploderanno rendendo vano il nostro tentativo di colpire l’avversario.
Non avremo solo aspetti negativi, però, ci sono anche dei vantaggi. Prendete tutto ciò che è stato descritto come un ostacolo e applicatelo all’avversario, che si troverà anche lui a dover essere il più preciso possibile, stando attenti ai movimenti delle piattaforme e agli oggetti che ruotano attorno ad esse che potrebbero costargli un turno di gioco. Abbiamo quindi capito che la precisione nei lanci è un fattore fondamentale e più saremo precisi più verremo premiati. Il nostro avversario subirà una certa quantità di danni in base a dove colpiremo, per esempio: un colpo alla testa causerà molti più danni rispetto ad un colpo che arriva al braccio o alla gamba.
Una volta azzerata la salute del nostro avversario ci verrà concesso un ultimo lancio e se andremo a segno un missile gli piomberà in testa a rimarcare la nostra vittoria. Vincendo gli scontri con l’IA e mettendo a segno dei buoni colpi riceveremo delle stelle che potremo spendere per sbloccare nuovi personaggi, ognuno con il suo tratto caratteristico. Si va dall’astronauta di base, passando per un soldato fino ad arrivare a Zeus e, cosa ancor più particolare, alcuni dei personaggi avranno a disposizione delle abilità speciali.
Grafica e sonoro
Per quanto riguarda il comparto grafico e quello sonoro, Mr Blaster si presenta come un titolo piuttosto semplice. Per quanto riguarda la grafica il gioco sembra quasi un cartone animato di bassa qualità, anche se nel complesso non risulta affatto sgradevole all’occhio, con un simpatico effetto che andrà a sostituire con delle ossa i punti in cui colpiremo il nostro avversario. Per il sonoro invece abbiamo tre diverse tracce musicali fra cui scegliere che accompagneranno i nostri scontri con degli effetti sonori ad indicare lanci ed esplosioni alquanto semplici.