Ultimamente nel mercato stanno uscendo sempre di più mouse ultraleggeri, prodotti particolari che hanno bisogno del giusto prezzo di vendita per essere presi in considerazione. MSI, con il MSI Clutch GM31 Lightweight Wireless, ha cercato di rimediare al modello precedente GM41, un mouse non proprio di successo. Scopriamo se ci é riuscita o meno.
MSI Clutch GM31 Lightweight Wireless: precisione e leggerezza
Pensato per i destrimano, MSI Clutch GM31 Lightweight Wireless é un mouse ultraleggero dal design semplice ma efficace, i tasti principali sono leggermente incavati per creare una sorta di guida per l’indice e il medio, oltre che a impedire alle stesse dita di scivolare con facilità. Sempre riguardo all’ergonomia, MSI ha deciso di mettere due strisce di gomma con texture ruvida per aumentare ulteriormente la presa sul dispositivo, elemento fondamentale per le linee ultraleggere.
MSI Clutch GM31 Lightweight Wireless è disponibile solamente in una colorazione full black e dispone di illuminazione RGB nel logo MSI sul dorso, un elemento gradito ma che risulta quasi inutile visto che il polso lo coprirà interamente durante l’utilizzo.
Caratteristiche tecniche
MSI Clutch GM31 Lightweight Wireless risulta molto simile al suo predecessore GM41: entrambi sono mouse senza fili con connettività wireless RF a 2,4 GHz, base di carica e cavo USB per il collegamento diretto al PC.
Le differenze si notano sotto la scocca, infatti il modello GM31, pur avendo lo stesso numero di interruttori (in questo caso OMRON da 60 milioni di click), non riesce ad avere la stessa risoluzione del GM41, che raggiungeva i 20000 DPI, contro i 12000 del MSI Clutch GM31 Lightweight Wireless.
Per la programmazione dovremo usufruire del programma proprietario di MSI, Dragon Center, che ci permetterà di personalizzare 5 tasti a nostra scelta, tra cui quello di selezione dei DPI, collocato sotto il mouse.
- Design: asimmetrico, destrorso
- Interruttore: OMRON da 60 milioni di click
- Connettività: wireless RF 2,4 GHz
- Sensore ottico: PixArt PAW-3311
- Risoluzione: fino a 12000 DPI
- Autonomia: fino a 110 ore
- Programmabile: 5 tasti programmabili
- Dimensioni: 120 x 64 x 37 millimetri
- Peso: 73 grammi
Prova alla mano
La prima cosa che voglio sottolineare é che durante i giorni in cui abbiamo provato MSI Clutch GM31 Lightweight Wireless non abbiamo avuto la necessità di caricarlo, confermando così la buonissima autonomia specificata dal manuale d’uso, ossia di 110 ore. Durante la navigazione e l’utilizzo al di fuori dal gaming, MSI Clutch GM31 Lightweight Wireless si comporta divinamente, soprattutto grazie alla sua leggerezza e all’ergonomia ben studiata.
Abbiamo provato vari titoli per mettere alla prova il nuovo mouse ultraleggero di MSI, ad esempio in giochi come Baldur’s Gate 3, MSI Clutch GM31 Lightweight Wireless risulta essere un dispositivo quasi perfetto, si sposta con estrema facilità sul tappetino garantendo movimenti sempre fluidi e precisi. Un altro titolo é stato Ready or Not, FPS famoso per la sua difficoltà e per la sua richiesta di precisione e tempestività. Anche in questo caso il mouse si é comportato molto bene, nonostante il peso limitato, senza mai perdere il tracking dei movimenti e garantendo un alta precisione anche nelle fasi più concitate.