La VIGOR GK71 SONIC è l’ultima tastiera da gaming sviluppata da MSI, con tecnologia meccanica rapidissima che migliorerà la vita di tutti i giocatori che avranno il piacere di metterci le mani sopra. Dalle dimensioni compatte e dalle funzionalità lineari, la VIGOR GK71 SONIC non rinuncia al comfort del giocatore grazie a un poggia polso ideato apposta per non stancare le mani durante la battitura.
Confezione e unboxing
MSI è stata sicuramente attenta all’imballaggio del prodotto, facendolo recapitare in ottime condizioni alla mia porta. Tolto l’imballaggio mi si è presentata una scatola dal design accattivante, ma che non rinuncia all’eleganza. Qui viene indicata anche la tecnologia meccanica della tastiera, e la sensibilità dei comandi di quest’ultima. Sul retro sono anche indicate le funzionalità come le luci RGB, il controllo dell’audio, e il manager per controllare tutte le opzioni disponibili.
Aperta la confezione ho subito tirato fuori la tastiera, che rispetto ad altri modelli è molto compatta. Il design permette infatti di ridurre la superficie occupata dalla tastiera sulla scrivania, lasciando però abbastanza spazio tra i vari tasti, così da non rendere complicata la battitura. La tastiera possiede un cavo lungo 1,8 m per essere collegata al computer via USB. Nel caso il cavo fosse troppo lungo e occupasse troppo spazio è possibile posizionarlo sotto la tastiera e il poggia polso per ridurne la lunghezza: questi sono dotati di percorsi per far passare i cavi. Parlando del poggia polso: quest’ultimo è imbottito di memory foam e garantirà sessioni al PC meno stancanti per i giocatori.
Gestione della periferica
Attaccata al PC la tastiera si accenderà di mille colori per poi chiederci di installare il software utile alla gestione dell’hardware. MSI Center è un manager utilissimo e molto intuitivo, che ci permetterà di controllare le specifiche delle nostre periferiche, nonché personalizzare le configurazioni RGB. Sarà infatti possibile suddividere le nostre preferenze in 3 profili distinti, a cui potremo anche cambiare nome. Una persona potrebbe, ad esempio, decidere di suddividere i profili dedicandone uno al gaming, evidenziando i tasti necessari per giocare a un determinati titolo, e un altro all’utilizzo ordinario del PC: magari impostando le luci a una tonalità fissa.
Infatti sia sul manuale in dotazione, che su MSI Center, è illustrato come cambiare l’aspetto e il comportamento delle luci attraverso delle impostazioni predefinite. Tra queste ci sono la classica Onda che illumina la tastiera da sinistra a destra mostrando tutti i colori RGB, la modalità Respiro, che fa cambiare lentamente colore a tutta la tastiera e la Personalizzata, che permette all’utente di illuminare solo i tasti scelti da lui, così da non perderli mai di vista.
Un’altra aggiunta molto apprezzata sono la rotella e i tasti per controllare e cambiare le tracce audio. Nell’angolo in alto a destra è possibile manipolare il volume roteando tale rotella. Premendo il tasto il volume verrà completamente mutato. Questa funzione è particolarmente utile durante le sessioni di gioco in multigiocatore, in cui è sicuramente più facile e veloce che aprire le impostazioni del gioco per abbassare il volume. Di fianco alla rotella sono presenti invece dei tasti per mettere in pausa/far partire una traccia, tornare a quella precedente o passare alla successiva. Questa opzione si mostra molto comoda mentre si ascolta musica, permettendo all’utente di comandare facilmente le tracce.
Tasti e reattività dei comandi
Come già detto la velocità e la reattività sono i cavalli di battaglia della VIGOR GK71 SONIC: meccanicamente progettata per essere leggera e comoda per chiunque la usi. I tasti ClearCaps hanno un design a doppio strato che permette alla luce RGB di passare senza problemi, illuminando allo stesso tempo in maniera ben definita i vari tasti. Inoltre il layout riesce a rimanere essenziale e ristretto, non rinunciando però ad alcuna opzione, e anzi aggiungendone alcune, come la rotella per modificare il volume.
I tasti sono davvero leggeri, e per premerli è necessaria pochissima pressione, il che risulta utilissimo durante le sessioni di gaming. Sono necessari solamente 35 g per premere i comandi: cosa che migliora il comfort sia di chi gioca assiduamente, sia di chi scrive molto usando il PC. Addirittura a volte la pressione dei tasti può risultare troppo leggera, e può capitare di premere il tasto sbagliato con pochissima pressione. Nonostante la tastiera sia ideata per i gamer, e sia già usata da alcuni professionisti, è perfetta anche per l’utilizzo ordinario del PC, grazie anche alla comodità del poggia polso.
Inoltre la tastiera supporta il rollover del tasto 6 o N: le due modalità, alternabili, permettono di premere contemporaneamente sei tasti sulla tastiera, oppure non avere nessuna limitazione con la modalità N. Il rollover 6 è molto utile durante le sessioni di gaming perché permette di non premere inavvertitamente un tasto sbagliato e di non perdere l’input dei tasti già premuti.
Tutto questo al prezzo consigliato di 125.00€, che messo a confronto con altre tastiere da gaming di fascia medio-alta risulta un ottimo affare. Un acquisto consigliato ai videogiocatori, che miglioreranno la propria esperienza grazie a delle prestazioni di altissimo livello e dei comandi veloci e reattivi. Come già detto però la VIGOR GK71 SONIC potrebbe migliorare il lavoro anche di chi non gioca, ma vorrebbe la comodità di una tastiera leggera e personalizzabile, e soprattutto il comfort, che MSI riesce a garantire con questo prodotto.