Spesso i videogames, soprattutto gli indie, sfruttano la facilità di distribuzione del gioco per trasmettere cultura. Ad esempio possono raccontare la mitologia e le tradizioni di un popolo. Questo è quello che accade in Mulaka, che ci porta alla scoperta del popolo Tarahumara.
Mulaka ispirato al popolo Tarahumara
Potrai esplorare un mondo tridimensionale direttamente ispirato ai paesaggi Tarahumara. Non solo, nel contempo risolverai puzzle, raccoglierai erbe magiche, combatterai nemici mangiatori di anime ed utilizzerai l’incredibile abilità nella corsa. Perché i Tarahumara, che vivono nella regione di Chihuahua, in Messico, sono stati chiamati in diversi modi: super atleti, superuomini e anche la più grande razza che il mondo abbia visto. Tutto merito della loro incredibile abilità nella corsa, che ora potrete sperimentare in prima persona in Mulaka.
Curato in ogni minimo dettaglio
Mulaka è stato disegnato a stretto contatto con antropologi e leader della comunità Tarahumara, al fine di riuscire a cogliere l’essenza della loro cultura e riportarla nel gioco. Gli sviluppatori di Lienzo hanno scovato vecchi di libri di storia e vecchi diari per riportare nel gioco gli elementi giocabili, i miti e le storie più interessanti, registrando anche un autentico dialogo Tarahumara. Ogni cosa è stata fatta per inserire il giocatore nella cultura del luogo.
Gli antichi dei sono stati testimoni della follia che si è diffusa nella loro creazione del mondo, corrompendo uomini e bestie allo stesso modo. Ora stanno discutendo tra di loro per decidere se è il caso di cancellare tutto e ripartire da capo. Il tuo compito è quello di riacquistare la fiducia degli dei per salvare l’intera umanità.
Il Sukurúame è lo sciamano in grado di parlare agli dei, di affrontare creature mitologiche come i giganti Ganoko, i Rusìwari mangiatori di anime o i Sipabura sputafuoco.
I Sukurúame sono abili lottatori e possono creare pozioni che aumentano i loro poteri e gli conferiscono nuove abilità. Attraverso gli dei potrai ottenere queste abilità ed imparare a trasformarti per diventare un vero Sukurúame.
Grafica e paesaggi
La visuale del gioco permette di godere di stupendi paesaggi che sono la controparte di quelli reali in Messico. L’intento degli sviluppatori non è solo quello di creare un gioco, ma di fare sentire il giocatore all’interno dei territori dei Tarahumara: le dune sterili del deserto di Samalayuca, le architetture particolari di Paquimé, l’ambiente calmo e romantico del lago Areko, la maestosità della natura di Basaseachi.
Una donazione per aiutare la popolazione Tarahumara
Ma la cosa più importante è che per ogni acquisto di Mulaka, il 10% del ricavato verrà donato ad un’organizzazione non governativa che si occupa della Sierra Tarahumara.
Mulaka sarà disponibile entro l’anno per PC, PlayStation 4 ed Xbox One. Maggiori informazioni sulla pagina web del gioco.