Quando la trama di un mistero si infittisce, fa sempre comodo trovare un deus ex machina che ci tolga dall’impiccio. Nello specifico, il deus è il nuovo trailer video rilasciato da Nippon Ichi che dipana il velo di mistero che avvolge Murder Detective: Jack the Ripper quel tanto che basta ad aumentare la trepidazione dell’attesa.
Avevo già parlato di Murder Detective in un mio precedente articolo, e il nuovo trailer – che potete trovare in descrizione – non fa che alimentare ulteriormente le già alte aspettative sul titolo.
Nel video vengono svelati nuovi dettagli sulla trama: il protagonista, Arthur Hewitt, è un integerrimo detective privato che vive in una Londra distopica, dove la scienza medica ha fatto notevolissimi progressi. Tutto cambia quando, durante un caso di omicidio, la vista di un cadavere, incredibilmente, lo fa sorridere, causandogli uno shock emotivo e al contempo la comparsa di uno spirito che sostiene di essere Jack the Ripper, l’assassino seriale morto due anni prima, noto per le innumerevoli vittime squartate in modo plateale con il suo fedele coltello e firmate immancabilmente con la scritta ‘From Hell’. Il povero Arthur, trasportato sempre più a fondo nell’oscurità dell’apparentemente ‘pulita’ società londinese, si troverà quindi ad affrontare casi sempre più macabri e contorti, dovendo destreggiarsi tra scelte morali in grado di influenzare lo svolgimento di ogni indagine così come il suo stesso finale.
Murder Detective: Jack the Ripper ci metterà quindi di fronte a molteplici scelte morali: è giusto uccidere un assassino seriale che sicuramente ucciderebbe ancora? Se si può agire contro la legge senza che nessuno lo sappia è lecito farlo? Quanto ci si può spingere in là nella legittima difesa? Quesiti, questi, tutt’altro che obsoleti nell’ambito dei videogiochi (per non dire fuori dall’ambito stesso), che possono essere affrontati in modo globale usando la struttura ad albero presente nel gioco, che ci permette di ritornare a una decisione cruciale e cambiare la nostra scelta senza per forza dover ricominciare da capo. La trama si snoda attorno a cinque capitoli, ciascuno dei quali con un nome apparentemente connesso a uno stadio dell’indagine e della crescita del rapporto tra Arthur e Jack: “Incubazione“, “Personaggio“, “Azrael“, “Nemico Mortale” e “Giro di vite”
Il video lascia anche intendere la presenza di un misterioso sesto capitolo, probabilmente correlato a un finale nascosto correlatoo alla presenza di una setta segreta che tesse le fila dietro i crimini efferati che avvengono in città, perpetrati ‘per un bene superiore’.
Il cast dei personaggi
Arthur Hewitt (doppiato da Yusuke Hirooka), detective privato. In seguito al tumulto avvenuto durante l’esecuzione di Jack the Ripper, due anni prima della vicenda di gioco, Arthur è rimasto mortalmente ferito, salvandosi solo grazie a un trapianto cardiaco. Da allora ha profuso tutto se stesso nello sforzo di aiutare la gente, aprendo la Hewitt Detective Agency. Al momento dell’inizio della storia lo troviamo impegnato in un indagine su un caso di omicidio, commissionatogli dalla sua cliente Lori.
Uno spirito che sostiene di essere il defunto Jack the Ripper, apparso ad Arthur durante un caso di omicidio: impossibile stabilire se sia un vero spettro o solo un’allucinazione. A differenza di Arthur è pervaso da un senso quasi opprimente di narcisismo e sete di sangue. Il suo doppiatore è Kiyohiro Yamaguchi.
Charlotte Peaceley, controparte femminile di Arthur. Doppiata da Aiko Yamasaki, è un’agente della polizia metropolitana di Londra dall’animo onesto e pervasa da un forte senso di giustizia e onore, inflessibile con malviventi e criminali di ogni tipo.
Harry Braun, doppiato da Yuki Fujino, è un ufficiale di alto livello nella polizia di Londra. A dispetto del suo grado, la sua concezione machiavellica della gestione dei criminali, dove il fine giustifica sempre i mezzi, lo mette in continuo contrasto con l’inflessibile tempra morale di Charlotte.
Lori Godspeed, contraltare criminale di Charlotte: caporegime nella cosca mafiosa nota come Godspeed Union Family e cliente di Arthur all’inizio delle vicende. Nonostante le apparenze giovanili, è dotata di una notevole influenza nel quartiere dove ha sede l’agenzia investigativa di Arthur e ha un modo di esprimersi molto mascolino. La sua doppiatrice è Mitsuki Natsukawa.
Walter Reichel, medico e direttore di una clinica di sua proprietà a Londra, è il medico curante di Arthur. Oltre ad essere versato in molteplici branche della scienza medica, psichiatria inclusa, è l’incaricato delle autopsie per il Dipartimento di Polizia Metropolitana di Londra. Il suo doppiatore è Kouji Mikogami.
Sophie Reichel, figlia del dottor Reichel e assistente nello studio medico. Nonostante la giovane età dispone di molte conoscenze mediche e gestisce allo stesso modo l’accettazione e le faccende domestiche.
Il gioco è previsto per l’uscita in Giappone il prossimo 25 aprile per PlayStation 4 e Nintendo Switch.