Prepariamoci ad accendere i motori e a partire con la versione per PlayStation 5 di MXGP 2020: The Official Motocross Videogame, il progetto dei ragazzi di Milestone che cerca di dare un approccio il più realistico possibile all’esperienza su due ruote che si era già vista sulle scorse generazioni.
Il titolo risulta estremamente solido e godibile nonostante la sua semplicità ed una carriera che non riesce a regalare grandi spunti narrativi. Il problema più grande è sicuramente la sua curva di difficoltà non troppo ben bilanciata che non è un problema per chi ha già avuto a che fare con questo tipo di titoli ma che condanna il gioco a prodotto di nicchia in quanto non riesce a proporre una rampa d’ingresso per le persone che si affacciano a questo tipo di prodotti per la prima volta.
Diventare il migliore di sempre
La trama del titolo viene portata avanti nella modalità carriera, nonostante via sia una grande varietà di equipaggiamenti e scuderie, dal punto di vista puramente narrativo non ci sono elementi che spingono il giocatore a continuare il suo viaggio nel mondo della motocross. Il nostro scopo sarà quello di vincere gara dopo gara per aumentare il nostro livello di prestigio e sbloccare sempre nuovi elementi che ci permetteranno di ricevere pagamenti più cospicui.
Nonostante essendo un gioco sportivo e di simulazione una storia ben realizzata possa essere quasi marginale rispetto al lato competitivo, la saga di NBA 2K ci ha insegnato che si possono avere entrambi senza dover scendere a troppi compromessi.
Il grande impatto del DualSense
Ovviamente la versione PlayStation 5 di MXGP 2020: The Official Motocross Videogame è stata creata con l’intento di utilizzare le caratteristiche del nuovo controller Sony e ci riesce discretamente bene, l’impatto generale è ben realizzato e riesce a dare un senso di realismo che non è possibile ottenere sull’ormai vecchia generazione.
Partendo dal comparto sonoro viene utilizzato l’altoparlante posto sul controller per simulare il suono del motore, questo unito al costante utilizzo del feedback aptico rende davvero bene e riesce a dare al giocatore l’idea di correre veramente su un tracciato irregolare e discontinuo molto difficile da percorrere.
Per quanto riguarda il gameplay invece sono protagonisti i nuovi grilletti adattivi che regolano la tensione di acceleratore e freno, variando a seconda del tratto di strada che stiamo percorrendo.
Nonostante sia un buon punto di partenza siamo ancora lontani anni luce da ciò che abbiamo avuto modo di provare in Astro’s Playroom. Questo ovviamente è causato da una next-gen ancora giovane e dal fatto che MXGP 2020: The Official Motocross Videogame non sia un titolo creato appositamente per le nuove console.
MXGP 2020, fango motori e fatica
Il gameplay di MXGP 2020: The Official Motocross Videogame è estremamente solido e grazie alla nuova generazione di console riesce a rendere bene anche sotto il piano grafico, tuttavia non propone nessun elemento innovativo e rimane ancorato ad un passato che sta cominciando a diventare antiquato visto il livello a cui altri generi di giochi sono riusciti ad arrivare.
I comandi sono estremamente responsivi e rendono bene in gara, le possibilità di personalizzazione della propria moto sono elevatissime e regalano un’esperienza estremamente realistica sotto il lato tecnico. Le modalità di gioco, con l’eccezione del Playground, non riescono a far brillare il gioco in quanto non propongono niente di innovativo, troviamo infatti le classiche tipologie che troviamo in ogni racing game dell’ultimo decennio.
Nota positiva è invece la modalità Playground che dona al giocatore una mappa completamente esplorabile dove gli utenti possono creare i loro percorsi, lasciando spazio alla creatività della community.
Per quanto riguarda il comparto grafico invece ci troviamo su un buon livello con animazioni ben realizzate e delle piste che sopratutto durante le giornate piovose riescono a rendere sotto il piano del realismo, grazie anche ad una next-gen estremamente più performante della precedente.
Disponibile anche un track editor che permette di creare dei veri e propri tracciati da zero con precisione millimetrica e libertà assoluta.
Ben realizzato, ma non innovativo
Alla fine dei giochi MXGP 2020: The Official Motocross Videogame è un titolo estremamente godibile e ben realizzato che però sembra essersi bloccato nel tempo, tutto ciò che è stato realizzato è di livello e il supporto al DualSense regala un buon senso di realismo. Senza però nessuna innovazione dal lato del gameplay e il mancato supporto di una trama coinvolgente non permettono al gioco di fare lo step successivo, rilegandolo ancora a gioco di nicchia per gli amanti delle due ruote.