My Little Universe è un titolo esplorativo sviluppato dal team indipendente lituano Estoty e pubblicato su Steam da SayGames. Il titolo è già disponibile gratuitamente su AppStore e Google Play per dispositivi iOS e Android, mentre attualmente è ancora in sviluppo per PC e Nintendo Switch e l’uscita è prevista per l’autunno del 2023. In questa anteprima parleremo delle prime impressioni che abbiamo avuto provando la demo su Steam.
Un pianeta da scoprire
In My Little Universe il nostro protagonista, un omino arancione, approda su un’isoletta di un pianeta ignoto. Sebbene in questa demo non vi siano informazioni sulle vicissitudini che hanno portato il nostro protagonista su questo pianeta, si capisce subito che il nostro obiettivo è esplorare questa nuova terra e riportarla alla morfologia originaria. Uno dei primi compiti che ci viene assegnato è raccogliere risorse per espandere le dimensioni dell’isola, infatti, le isolette presenti su questo pianeta sono tutte molto piccole e abbiamo bisogno di risorse per far emergere il resto del territorio.
Una volta raccolte risorse a sufficienza potremo riparare un portale che ci condurrà a un altro pianeta per far sì che l’avventura continui. Nel nostro caso però termina perché la demo comprende solo il primo dei 9 mondi che visiteremo nella versione completa. Durante la nostra esplorazione non filerà tutto liscio, infatti, dovremo affrontare dei nemici e dei boss e attraversare diversi dungeon per poter avanzare nel nostro viaggio e concludere il ripristino del pianeta.
Tante risorse da raccogliere
Il fulcro del gameplay di My Little Universe ruota attorno alla raccolta dei materiali necessari a espandere le isole, sbloccare i portali dei dungeon e migliorare l’equipaggiamento oltre che per avanzare al livello successivo. Il gameplay è molto semplice e più godibile se giocato con il controller, nel nostro caso abbiamo utilizzato un Gamesir G7 SE di cui puoi leggere la nostra recensione. È sufficiente avvicinarsi alle risorse da raccogliere o ai nemici da sconfiggere affinché il nostro eroe sfoderi lo strumento giusto e si metta a raccogliere o attaccare ciò che gli si presenta davanti.
L’unica cosa a cui fare attenzione durante i combattimenti è evitare di stare vicino alle risorse per non attaccare il nemico con il piccone o con l’ascia altrimenti il nemico riceverà meno danni rispetto a quelli che potremmo infliggere con la spada. Inoltre gestendo il tempo tra un attacco e l’altro possiamo sferrare attacchi efficaci e contemporaneamente evitare gli attacchi nemici. Il gioco in queste prime fasi risulta essere molto semplice in quanto l’energia si rigenera abbastanza velocemente e anche in caso di morte non perdiamo le risorse che abbiamo accumulato né i progressi ottenuti.
Manterrà le aspettative?
My Little Universe si presenta come un gioco rilassante e poco impegnativo dalle meccaniche molto semplici che si presta a partite il cui ritmo è dettato dalla velocità con cui riusciamo a raccogliere le risorse. Il gioco presenta una grafica low poly molto colorata, degli ambienti caratteristici con biomi variegati e delle animazioni che seppur semplici sono ben realizzate.
Un tranquillo passatempo dalla buona realizzazione che ci può tenere attaccati allo schermo per diverse ore. Ci auguriamo che la realizzazione degli altri 8 mondi sia sufficientemente variegata da non rendere il titolo ripetitivo considerando che il gameplay è molto semplice. Non ci resta che aspettare l’uscita definitiva di My Little Universe per provare le altre funzionalità promesse tra cui la modalità cooperativa locale fino a 4 giocatori, l’aggiunta di skin e gli altri 8 mondi.