È stato annunciato ufficialmente poche ore fa da Pathea Games My Time at Sandrock, seguito di My Time at Portia (gioco di ruolo che abbiamo recensito qui), in arrivo con accesso anticipato su PC a marzo 2021 via Steam, a cui seguirà il rilascio per PC anche via GOG, Epic Games e altri store in primavera 2022 e infine su tutte le altre piattaforme (PlayStation 5 e PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X e S e Nintendo Switch) solo nell’estate 2022.
Insieme all’annuncio è stata lanciata una campagna di raccolta fondi su Kickstarter (sito web statunitense creato per fornire finanziamento collettivo per progetti creativi) con lo scopo di ricavare $100,000 per finanziare lo sviluppo di My Time at Sandrock. A questo proposito gli sviluppatori hanno voluto spiegare il motivo di tale richiesta di finanziamenti: “ci sono un paio di funzionalità che vogliamo davvero strutturare al meglio questa volta e qualsiasi finanziamento extra tornerebbe molto utile per assicurarne lo sviluppo“.
Origine dell’idea di My Time at Sandrock
Tramite la descrizione presente sulla pagina Kickstarter dedicata alla raccolta fondi per My Time at Sandrock, è stato possibile scoprire l’origine dell’idea del titolo:
“Quando abbiamo iniziato a lavorare su My Time at Sandrock, doveva essere un’aggiunta scaricabile a My Time at Portia. Ma mentre approfondivamo la produzione del gioco, ci siamo resi conto che per esprimere appieno la storia di My Time at Sandrock, dovevamo iniziare da zero. Avevamo bisogno di una grafica migliore, una migliore ottimizzazione, più storia e sistemi di gioco più soddisfacenti. Inoltre, volevamo includere una forma di multiplayer che soddisfacesse davvero le aspettative dei nostri giocatori e la struttura di programmazione di My Time at Portia non lo permetteva.”
I principali obiettivi degli sviluppatori
Sempre grazie al comunicato presente sulla pagina della raccolta fondi, gli sviluppatori hanno anche descritto cosa dobbiamo aspettarci da My Time at Sandrock: “Innanzitutto, My Time at Sandrock avrà un pathos simile a My Time at Portia, ma offrirà un’esperienza completamente nuova con nuovi tipi di gameplay“.
Per quanto riguarda le ambientazioni, gli sviluppatori hanno deciso di seguire la strada intrapresa con My Time at Portia e creare anche per questo secondo capitolo delle atmosfere ispirate ai mondi fantasy delle opere di Miyazaki. “In secondo luogo” – continuano gli sviluppatori nel comunicato – “volevamo che l’arco narrativo complessivo fosse più soddisfacente, ma anche con maggiore attenzione su ogni singolo NPC.” In merito alle modalità di gioco, pare che My Time at Sandrock possederà una modalità RPG single-player e una “modalità speciale in cui amici e estranei potranno giocare insieme“. Infine gli sviluppatori hanno assicurato che saranno molto attenti a risolvere problemi di bug e che avranno particolare cura del comparto sonoro e del doppiaggio, così da rendere My Time at Sandrock “all’altezza degli standard“. Inoltre hanno confermato che ci sarà il porting automatico per tutte le piattaforme, così da assicurare gli stessi contenuti a tutti gli utenti, qualunque sia lo strumento di gioco utilizzato.
Trama e gameplay di My Time at Sandrock
Nel comunicato troviamo anche un incipit della trama: “Reclutato a Sandrock per essere un costruttore, arriverai e troverai la città in rovina. I negozi sono in fallimento, gli edifici sono vuoti e le persone stanno cercando di andarsene. Spetterà a te usare il tuo ingegno e le tue abilità per unire i cittadini e ricostruire la città, portandola a prosperare nuovamente.“. In merito al sistema di gioco, invece, si legge “My Time at Sandrock manterrà l’equilibrio tra simulazione e gioco di ruolo che My Time at Portia aveva, con maggiore profondità per entrambi. Il nostro obiettivo è dare al giocatore una sensazione veramente soddisfacente quando il gioco finisce” Infine assicurano che sono state effettuate numerose modifiche di gameplay rispetto al primo capitolo, così da dare una propria freschezza e identità a My Time at Sandrock.
Per ulteriori dettagli e per lasciare il tuo contributo allo sviluppo del gioco, qui trovi la pagina di Kickstarter per il finanziamento.