A metà via tra party game e sportivo, Narona Sports approda sul Nintendo eshop con un prezzo inferiore ai 10 euro, tutto sommato in linea con quello che propone al giocatore. Il titolo in questione ci permetterà di sfidare bot o amici in alcuni degli sport più popolari rivisti per l’occasione, con l’aggiunta di alcune regole speciali e l’incognita del terreno di gioco, che varierà a ogni partita.
Le premesse per far si che Narona Sports potesse risultare un titolo divertente c’erano tutte, e in parte vengono anche rispettate; d’altro canto però, il titolo di Cokoon Games risulta abbastanza scarno di modalità e con un gameplay veramente troppo basilare, senza contare che i bot non riusciranno mai a essere competitivi, segnando pochissimi punti durante i match.
Con gameplay basilare intendiamo proprio che, oltre a muovere il nostro personaggio a sinistra e destra, potremo farlo saltare e basta; nessun colpo, nessuna azione speciale o altro, soltanto un semplice salto. Questa scelta purtroppo risulterà penalizzante per l’intera esperienza di gioco in quanto, pur presentando diversi sport, le azioni da compiere saranno sempre le stesse.
Narona Sports, le discipline
In tutto Narona Sports offre cinque diversi discipline, un numero non molto ampio ma che se fosse stato gestito per bene, sarebbe risultato più che sufficiente per incentivare il giocatore e cimentarsi in queste sfide. L’unica variabile che rende interessanti le partite, sarà offerta dal terreno di gioco, il quale risulterà diverso ogni partita con una conformazione ondulata che andrà ad aumentare le variabili per i rimbalzi del pallone.
Inoltre su ogni terreno saranno presenti degli speciali funghi che permetteranno al nostro avatar di spiccare salti elevatissimi per colpire o intercettare il pallone. Di seguito le cinque discipline offerte dal titolo.
- Calcio: Per fare punto bisognerà far finire la palla nella porta avversaria, evitando invece di farla entrare nella nostra;
- Basket: un canestro di dimensioni abbastanza generose sarà presente alle due estremità del campo; come nel calcio bisognerà mandare la palla dentro quello avversario ed evitare il contrario;
- Pallavolo: qui bisognerà solo far cadere la palla nel campo avversario ed evitare che cada nel nostro;
- Pok-ta-pok: un tradizionale gioco Maya che ricorda la pallavolo ma senza nessuna rete divisoria;
- Palla basca: in questa disciplina l’obiettivo sarà quello di far rimbalzare la palla sul muro dal lato avversario. In più, facendo passare il pallone attraverso un anello centrale nel campo, otterremo 5 punti.
Anche se cercano di differenziarsi fra di loro, il fatto di poter solamente saltare per spingere la palla verso l’obiettivo dello sport di turno, fa si che le discipline si somiglino tutte, senza offrire un minimo di tatticismo o strategia. A questo va aggiunto che i bot non saranno mai un degno avversario, e sarà davvero un’impresa subire dei punti da parte loro.
Diverso è il discorso se si affronta Narona Sports in compagnia di alcuni amici, fino a tre per team anche in locale, modalità che riesce a dare vita a scontri che riusciranno a garantire qualche ora di divertimento. Gli sport non saranno tutti disponibili sin da subito, ma verranno sbloccati man mano che avanzeremo di livello giocando diverse partite, così come le skin per i dieci personaggi selezionabili.
Anche qui la presenza di ben dieci personaggi giocabili non viene per niente valorizzata da parametri diversi, ma saranno solamente delle figure che rappresenteranno il nostro avatar; un gran peccato perché alcuni di loro hanno anche un certo carisma.
In definitiva Narona Sports risulta essere un titolo decente se si ha la giusta compagnia di amici per giocarlo assieme, visto anche il prezzo relativamente basso; d’altro canto in solitaria il titolo lascia veramente a desiderare, non risultando mai coinvolgente.
https://youtu.be/jXiXT1buxww