Ah, il Natale! La fragranza del pandoro, il fruscio della carta da regalo, le carole cantate a squarciagola e i parenti. Torme di parenti che non ti lasceranno un istante per giocare con le loro domande indiscrete, i pizzicotti sulle guance e l’immancabile cugino più piccolo che cercherà di strapparti il pad di mano al grido di “come stai giocando?”.
I parenti sono parenti e non potrai evitarli o cacciarli, allora perchè non coinvolgerli con qualche party game? Ne abbiamo scelti alcuni che potranno aiutarti a tenere sotto controllo le giornate di festa.
Overcooked 1 e 2
Non lasciarti ingannare dall’aspetto carino e dagli ambienti allegri, Overcooked è la versione videoludica di Hell’s Kitchen. Questa simulazione di cucina mette alla prova i giocatori in situazioni frenetiche in cui dovranno preparare piatti per i clienti affamati, tenendo sempre d’occhio il tempo a disposizione.
Non aspettarti cooperazione da parte della tua cucina, che comunque comprende alcune delle postazioni più assurde mai ideate come vulcani, laghi ghiacciati, camion in corsa e tante altre simpatiche follie.
Rocket League
Non poteva mancare nella nostra classifica Rocket League, il gioco in cui il mondo del calcio e quello delle corse si incontrano in una divertentissima e unica esperienza di gioco. Si tratta semplicemente di calcio con macchine dotate di razzi giocabile in uno, due fino a tre contro tre. Può sembrare molto semplice come concetto ma è anche molto tecnico; i veicoli hanno a disposizione alcune mosse per passare l’enorme pallone in giro per il campo, come backflip o delle accelerazioni a razzo che incrementano velocità e potenza. Tutto ciò lo rende un party game perfetto, con una modalità multiplayer in split screen da uno a quattro giocatori, che dovranno cooperare per ottenere la vittoria.
Just Dance 2018
Il ballo è una di quelle attività trasversali ad ogni età, poteva quindi mancare in un articolo sui party game? Sai già la risposta…
Just Dance 2018 (ma vale per qualsiasi capitolo della serie) non sarà l’unico gioco musicale sul mercato ma sicuramente è quello più famoso, che non necessita alcuna familiarità con il genere o con i videogiochi in generale; con i suoi comandi che seguono il giocatore passo dopo passo chiunque può partecipare o quanto meno provare. La versione 2018 supporta anche l’app per smartphone, così da consentire fino a 5 giocatori di partecipare senza ulteriori controller, si comincia con 40 canzoni preinstallate e un abbonamento di prova trimestrale che contiene più di 300 tracce tra cui scegliere.
https://www.youtube.com/watch?v=tNUtAzh-C2U
Let’s Sing 2018
I giochi musicali sono i più coinvolgenti da giocare in famiglia e per Let’s Sing 2018 vale lo stesso discorso fatto per Just Dance; non serve molto per giocare; bastano delle discrete corde vocali, alla musica ci pensa il gioco.
Se non hai già un microfono puoi scaricare un app ufficiale in grado di sostituirlo, consentendo a tutti di divertirsi senza troppi problemi sulle note delle hit più famose del momento.
Rock Band 4
Concludiamo la carrellata di giochi musicali con l’unico gioco che ti consente di esibirti in concerto…nella comodità del tuo soggiorno: Rock Band 4!
Grazie alla modalità multiplayer locale, mettere su una band e interpretare i classici del rock è semplicissimo, anche se finora hai suonato al massimo il campanello di casa. I giocatori si potranno dividere tra microfono, batteria, chitarra e basso in una sfida alla migliore performance sui brani di Aerosmith, The Cure, Queens of the Stone Age e tanti altri.
That’s You!
Per momenti di ilarità generale assicurata, la scelta non può che cadere su That’s You!
Un gruppo da 2 a 6 giocatori potrà partecipare ad una partita in cui il gioco porrà una serie di domande, del tipo: “chi è il peggior cuoco tra di voi?” oppure “chi della famiglia sopravvivrebbe più a lungo su un’isola deserta?”
I giocatori dovranno dare in segreto quella che per loro è la risposta migliore e quelli che condivideranno la stessa risposta guadagneranno punti durante il round.
Dal momento che questo divertente gioco rovina famiglie usa PlayLink a chiunque voglia partecipare basterà semplicemente scaricare l’app sul proprio tablet o smartphone.
Towerfall Ascension
Se sei tra quelli che cercano un’esperienza di gioco più classica, la scelta non può che ricadere su Towerfall Ascension. Si tratta di un gioco 2d in cui i giocatori si sfideranno su un unico schermo, con l’unico scopo di essere l’ultimo rimasto nella scalata alla torre, che affronteranno forniti di un limitato numero di frecce che potranno essere approvvigionate solo recuperandole dal terreno di gioco o rubandole agli altri giocatori.
Le fasi di combattimento sono veloci, intense ed eccitanti e tutti dovranno stare ben attenti perchè l’unica cosa che potrà salvarli saranno riflessi fulminei e pensiero reattivo. Ad ogni buon conto è presente anche una modalità singleplayer con cui fare pratica.
The Jackbox Party Pack 3
A completare la nostra lista The Jackbox Party Pack 5. Con un indizio contenuto già nel nome questo pacchetto comprende ben 5 nuovi giochi perfetti per ogni occasione socializzante.
Dal classico gioco di cultura generale You Don’t Know Jack:Full Stream, al gioco di disegno competitivo Patently Stupid, passando per Split the Room che porterà i giocatori a sfidarsi costruendo un intero mondo, alla sfida in versi Mad Verse City finendo con il gioco a premi più letale della storia Zeeple Dome, sarà impossibile non trovare un gioco che coinvolg tutta la famiglia!
Keep Talking and Nobody Explodes
Ti sei mai trovato a guardare uno di quei film in cui nel picco della tensione il protagonista deve disinnescare una bomba, con il sudore che gli scorre sul viso? E magari hai pensato “wow, che bomba!”?
Con Keep Talking and Nobody Explodes potrai rivivere quell’esperienza, con altri giocatori: sarete bloccati in una stanza virtuale con una bomba da disinnescare e mentre uno dei giocatori rivestirà il ruolo dell’artificiere capo, gli altri dovranno supportarlo leggendo un manuale con le istruzioni per disinnescare la bomba. Ai giocatori sarà richiesta calma e lingua veloce, essendo un gioco a tempo, ma sarà più facile a dirsi che a farsi visto che la bomba presto diventerà molto rumorosa e obbligherà tutti a urlare per farsi sentire rendendo l’esperienza di gioco stressante ma anche ilare per tutti i partecipanti.
Tekken 7
E’ vero, doveva essere una guida ai giochi multiplayer indipendenti o comunque meno noti al pubblico ma quando si tratta di partite in famiglia non si possono ignorare i picchiaduro e quando si tratta di PlayStation 4 la scelta non può che essere Tekken 7.
Non sarà semplice come altri giochi dello stesso genere ma sicuramente è uno di quelli più soddisfacenti da giocare (e da vedere per chi nin partecipa): giocando nei panni di uno dei 40 lottatori disponibili, che sia uno tra i famosissimi Jin, Heihachi, King e Yoshimitsu oppure uno dei nuovi ingressi nel roster potrai sperimentare le nuove meccaniche della serie, in grado di aggiungere un pizzico di competizione alla partita.
Fifa 19/Pes 2019
Dulcis in fundo, last but not least come non menzionare la trasposizione videoludica dello sport più amato dagli italiani?
Che sia la versione 2019 di Fifa o l’ultima incarnazione di Pes (è natale, non vogliamo faide) sfidarsi all’ultima rete comandando le più importanti compagini al mondo assicura sempre qualche ora di spensierato divertimento e, occasionalmente, la fine di qualche amicizia o la vittoria dell’ultima fetta di pandoro in casa.
Questa è solo una piccola parte dei giochi che potrai condividere con i tuoi cari nel giorno più bello dell’anno, ma spero che li possa trovare interessanti e possa trarne spunto per trascorrere un piacevole Natale.
Buon Natale!