Natale 2021: diverso da quello precedente, ma sempre con qualche videogioco sotto l’albero. Il settore videoludico incrementa moltissimo e sono ben due le aziende sviluppatrici a dominare le classifiche. In realtà c’era da aspettarselo, in quanto lo fanno dal 1984; parliamo di EA (Electronic Arts) e Actvision Blizzard, con il dominio sulle prime posizioni per ben 13 settimane per il primo e 10 per il secondo.
Courtesy of those fine folks over @gfk, here is the updated list of all the UK video game Christmas No.1s since 1984 pic.twitter.com/VNmwtpoesh
— Christopher Dring (@Chris_Dring) December 21, 2021
A dare la notizia è stato Christopher Dring con un grafico su Twitter, dove vengono mostrate non solo le società coinvolte, ma anche i videogiochi acquistati. Grazie alla ricerca sul mercato mossa da GFK, possiamo notare come FIFA abbiamo sovrastato qualsiasi altro titolo; in realtà solo uno in particolare ha avuto un grandissimo successo e parliamo di FIFA International Soccer del 1993. E questo solo per quanto riguarda Electronic Arts.
Per quanto riguarda la seconda casa statunitense, troviamo Ghostbusters del 1984 e, subito dopo, Call of Duty: Modern Warfare 4 del 2007. Possiamo ben dire che i grandi classici non tramontano mai.
Natale da record ogni anno che passa
Un fatto estremamente divertente è come Mario, il tanto amato idraulico della grande N, non abbia mai raggiunto il primo posto durante il periodo natalizio. A farlo al posto suo, però, ci ha pensato Sonic The Hedgehog 2 del 1992 di Sega. Due personaggi molto amati e che, in un altro articolo da record, abbiamo visto come riescono a stare sempre tra i preferiti della community.
Variamo su Bethesda e Ubisoft, rispettivamente con Skyrim nel 2011 e Assassin’s Creed Valhalla (attualmente scontato del 57% su Amazon) nel 2020. Giochi che hanno fatto la storia, non credi? Per quanto riguarda il 2021, possiamo vedere FIFA 22 dominare rispetto a tante altre IP, specialmente quelle nominate ai The Game Awards 2021.
L’anno sta finendo e non ci rimane altro che pensare al 2022: quale sarà il gioco più acquistato negli UK? Perché sì, questa ricerca non è stata svolta a livello globale; molto probabilmente i dati sarebbero stati completamente diversi.