Doxa ha svolto un’analisi delle abitudini degli italiani per conto di Groupon, intervistando 2.002 adulti di età compresa tra i 18 ed i 64 anni. Le indagini sono state svolte dal 19 al 23 ottobre 2017 e dai risultati emerge che 8 italiani su 10 trascorreranno un Natale molto social.
WhatsApp, Telegram & co., gli auguri si fanno in chat
Per il 70% degli intervistati il Natale si organizza in chat, soprattutto per decidere il menu del pranzo (60%), quali regali fare (57%) o, perché no, anche quali regali ricevere (21%). Piuttosto che ricevere doni inutili, 1 italiano su 5 preferisce infatti rinunciare alla magia della sorpresa sotto l’albero richiedendo espressamente un determinato regalo. Sempre in chat si fanno gli auguri il giorno di Natale, organizzando gruppi appositi o facendolo personalmente (75%). Il motivo? Per la comodità, perché così c’è meno sbattimento (62%) o anche perché consentono una maggior creatività (44%). E le continue notifiche durante il pranzo natalizio? Non sono un problema! Anzi, vanno condivise le foto del pranzo natalizio con gli amici o sui social (36%), ma anche l’albero di Natale fatto con tanta cura (49%) o la tavola imbandita (38%). Meno comune la foto di gruppo della famiglia attorno al tavolo (34%), forse perché qualche parente è un po’ restio a farsi fotografare, o perché il trend dei social dà più attenzione al contorno che alle persone. In ogni caso l’81% degli intervistati condividerà almeno una foto per Natale.
Internet è l’ispirazione per i regali di Natale al pari delle vetrine dei negozi
Black Friday e Cyber Monday sono diventati termini di uso comune, oltre a dare il via alla caccia al regalo natalizio. Ci si fa ispirare dalle vetrine dei negozi (71%) tanto quanto da internet e dai social (73%), con un valore più alto nella fascia di età 18-24 (83%). Sui social si chiedono anche pareri e consigli sui regali da fare (60%).
[totalpoll id=”39602″]