Naught non è l’ennesimo platform. Possiamo affermarlo con sicurezza, anche solo per il sistema di controllo innovativo che ti permette, invece di muovere il personaggio, di ruotargli l’ambiente che c’e’ intorno e sfruttare le modifiche alla gravità per direzionarl0.
A parlarne è Irene Guardiola, del team di sviluppo WildSphere, e ne parla con entusiasmo, dato che il gioco oltre ad uscire su PC approderà anche su PlayStation 4 e Nintendo Switch. La forza di Naught è la combinazione di una meccanica di gioco innovativa con una grafica minimalista che combina luci ombre e piccoli sprazzi di colore.
Per risolvere i labirinti dovrai sfruttare sia la tecnica che la logica, ruotando l’ambiente intorno a te per far si che la forza di gravità definisca la tua via d’uscita.
Naught nasce come un personaggio che non si sarebbe limitato al suolo e doveva potersi muovere in ogni direzione in modo fluido e dinamico. La passione di Miguel Diaz, membro del team di sviluppo, per Sonic è stata da ispirazione per alcune dinamiche come velocità del personaggio e loop.
Il personaggio è cresciuto giorno dopo giorno, sviluppo dopo sviluppo, partendo da una situazione abbastanza rigida fino ad essere totalmente fluido nei suoi movimenti. Naught non può “far male”, è un personaggio passivo che dovrà solo preoccuparsi di scivolare via da pericoli e nemici.
Per quanto riguarda i controlli, la rotazione del mondo è stata argomento di discussione e, per non scontentare nessuno, questa e’ stata impostata con due tasti diversi, almeno nella versione PlayStation 4.
Il controllo del gioco è semplice, ma dovrai entrare nell’ottica di dimenticare che esiste un sopra e un sotto, un pavimento ed un soffitto. E’ tutto dinamico e alcuni livelli possono essere completati addirittura senza nemmeno toccare mai una superficie. L’andamento del gioco non sarà lineare, alcuni scenari saranno più rilassanti altri più tecnici, alcuni più stressanti, dovendo fuggire dalle ombre.
Naught è un porting da mobile che uscirà il 31 Luglio su piattaforma PlayStation 4, Nintendo Switch e PC.