A quanto pare per Naughty Dog questo inizio di dicembre sembra proprio essere periodo di grandi cambiamenti, anche per quanto riguarda le software house in generale. È notizia soltanto di ieri, infatti, che BioWare sia stata “abbandonata” da due membri storici dell’azienda, che avevano partecipato a produzione e sviluppo di titoli del calibro di Dragon Age: Inquisition e Mass Effect, sto parlando di Casey Hudson e Mark Darra.
Tutt’altra aria invece tira all’interno di Naughty Dog, software house storica del gruppo Sony e protagonista indiscussa dell’ultimo periodo grazie ai titoli da loro sviluppati. I tanti riconoscimenti ricevuti ai Golden Joystick Awards 2020 ne hanno confermato il successo: si sono infatti aggiudicati sei premi, tra cui l’ambito Game of the Year, con il loro capolavoro The Last of Us Parte 2, che ha caratterizzato l’epoca d’oro di PlayStation 4 e l’apice della popolarità per gli sviluppatori stessi.
Cosa cambia in Naughty Dog?
I ricollocamenti previsti all’interno riguardano i piani più alti dell’azienda, infatti, Neil Druckmann già direttore creativo di Ucharted 4, The Last of Us e The Last of Us Parte 2 e per tre anni vicepresidente, è stato promosso al ruolo di co-Presidente della software house.
A sostituirlo nel ruolo di vicepresidente ci penseranno Alison Mori, in precedenza Direttore delle operazioni, e Christian Gyrling, co-Direttore della programmazione. A questo punto Druckmann si ritroverà a stretto contatto con Evan Wells, presidente storico di Naughty Dog, che in questo periodo è spesso impegnato al progetto in comunione con HBO e Sony Pictures, della serie televisiva dedicata proprio a The Last of Us, di cui sappiamo per certo che la produzione è iniziata. Lo stesso Druckmann si dice “entusiasta di aiutare a guidare lo straordinario gruppo di sviluppatori con il mio amico e mentore Evan Welss! E grandi complimenti a Gyrling e Mori per le loro promozioni meritate e in ritardo”
Excited to help lead the most amazing group of devs with my friend and mentor, @evan_wells! And big congrats to @cgyrling and @yoalimo on their well deserved and overdue promotions! https://t.co/7pNIXpZHRY
— Neil Druckmann (@Neil_Druckmann) December 5, 2020
Anche Evan Wells si è pronunciato dichiarando che “Abbiamo un team così incredibile in Naughty Dog ed essere in grado di lavorare al fianco di ognuno di loro è particolarmente significativo in questi giorni” aggiungendo poi “Mi sento orgoglioso del team quando sono in grado di riconoscere i loro risultati e contributi allo studio. Per favore, unisciti a me nel fare a tutti loro grandi congratulazioni!”. Insomma, grande attestato di stima nei confronti di Druckmann da parte di Wells.
Questa mossa di politica interna all’azienda sarà probabilmente un modo per avere la possibilità di sviluppare più idee e portare avanti più progetti contemporaneamente, con Wells impegnato a dare supporto alla produzione della serie e Druckmann impegnato magari in chissà quale nuova ip da sviluppare. Tutto questo non è che un bene per l’industria videoludica, per Sony in particolare, ma anche per noi videogiocatori che fruiremo sicuramente di prodotti dalla qualità eccelsa come quelli che fin’ora ci ha dato Naughty Dog.
Se non hai mai giocato a The Last of Us puoi recuperarlo su Amazon ad un prezzo molto vantaggioso nella sua versione rimasterizzata per PlayStation 4.