Durante questi giorni, in rete, non si è parlato d’altro se non della conferma di Electronic Arts del rinvio del nuovo capitolo dell’amata serie del gioco di corse; Need for Speed. Circa un anno fa, EA, tramite un comunicato, ci aveva fatto sapere che Criterion avrebbe sostituito Ghost Games come sviluppatore principale della serie e che il nuovo titolo sarebbe già stato in stato di sviluppo. La notizia ovviamente ha colpito molti fan della serie, i quali credevano che sarebbero riusciti a giocarci entro la fine del 2021; purtroppo dopo l’avvenuta conferma del rinvio ci sono state molte polemiche.
Non sappiamo effettivamente le ragioni precise per cui il titolo sia stato rimandato ma di certo la pandemia da COVID-19 ha fatto il suo. Un’altra ragione potrebbe essere che Criterion stia dedicando più tempo allo sviluppo del prossimo titolo di una delle serie videoludiche più famose: il nuovo Battlefield, atteso per la fine di quest’anno.
Su quali piattaforme sarà disponibile? Quale è la probabile data di uscita del nuovo Need for Speed?
Stando a qualche fonte in rete, il gioco debutterà su PlayStation 5, Xbox Series X/S e infine su PC. La versione per le console next-gen, con la probabile uscita di nuovi aggiornamenti software di Sony e Microsoft, potranno supportare tutte le nuove caratteristiche e tecnologie grafiche più avanzate disponibili già su PC con NVIDIA e AMD.
Recentemente, Electronic Arts ha acquisito l’azienda britannica CodeMaster, famosa per i suoi titoli di corse tra cui Dirt 5. Avendola acquisita, EA ha deciso di collocare Criterion nello sviluppo del nuovo titolo di Battlefield ritenendolo ”più importante” (vista il periodo di uscita e i numerosi giocatori in attesa di metterci mano sopra).
A questo punto, purtroppo, il nuovo capitolo di Need for Speed non vedrà la luce nel 2021, slittando nel 2022. Non si sa nulla riguardante la sua data di uscita ufficiale ma si parla già di un periodo che va dal 1° Aprile 2022 fino al 31 Marzo 2023, quindi direi che avremo ancora molto da aspettare ma, non essendoci nulla di ufficiale, il titolo potrebbe uscire in anticipo.