L’Italia è un paese di santi, poeti e navigatori, ma se ti manca la vocazione del letterato o l’aureola ti va stretta, perché non salpare verso rotte sconosciute e diventare il re del commercio mondiale? Questo è ciò che si propone di fare Neo ATLAS 1469, titolo progettato dallo studio ARTDINK e distribuito da Arc System Works, in arrivo in copia fisica per Nintendo Switch il prossimo 9 aprile.
Come si può arguire dal trailer in descrizione, Neo ATLAS 1469 non solo ci fa calare nei panni di un mercante, ma di un esploratore che, alla soglia del cambio epocale di visione del mondo tra quindicesimo e sedicesimo secolo, si ritrova a ridefinire i contorni della geografia stessa. Nel nostro sforzo di estendere la nostra piccola filiale commerciale a Lisbona, infatti, ci avvarremo dei servigi di otto differenti ammiragli, ciascuno con i suoi punti di forza e di debolezza, per espandere le nostre rotte commerciali e ridefinire la conoscenza del mondo circostante, nonché dei consigli del nostro fidato maggiordomo Miguel, che ci darà informazioni più o meno importanti sulle nostre attività in giro per il mondo.
Il successo o meno dei nostri traffici commerciali sta a noi, visto che in Neo ATLAS 1469 è possibile combinare i beni raccolti per creare prodotti più pregiati e proseguire gli scambi di mercato con una marcia in più. Se poi non abbiamo la vocazione da commerciante si può sempre seguire la via del cercatore di tesori, esplorando zone sempre nuove alla ricerca di forzieri pieni d’oro e di gemme, o magari improvvisarsi cacciatori di mostri marini e di pirati e riscuotere le ricche taglie imposte dai governatori stranieri.
Ultimo, ma non meno importante punto a favore del titolo, è l’effettiva possibilità di riscrivere le mappe del mondo: essendo liberi di accettare o respingere i rapporti esplorativi dei nostri ammiragli, la mappa del mondo verrà riscritta a seconda delle nostre necessità, scoprendo magari terre inesplorate o addirittura dimostrando che il mondo non è sferico, ma magari si regge sulle spalle di una tartaruga gigante!
Quindi sciogli le cime e salpa l’ancora: il 9 aprile Neo ATLAS 1469 sbarca su Nintendo Switch!