Questo mese e il mese di ottobre si prospettano dei mesi molto prosperi per il settore dei giochi indie, molti titoli interessanti presentati (sopratutto allo scorso E3 2019) sono in attesa di vedere la luce dei nostri monitor, e in particolare mi ha colpito un titolo che punta tutto sull’introspezione e l’investigazione.
Stiamo parlando di Neo Cab titolo controverso in cui vestiremo i panni di Lina, una tassista umana, l’ultima rimasta in un mondo ormai dominato dall‘automazione e dalla robotica. Il nostro obiettivo sarà quello di preservare la nostra umanità, cercando un nostro caro amico intimo, che risulta scomparso da diversi giorni, sfrecciando per le strade di Los Ojos senza soldi e senza una fissa dimora la nostra unica alternativa sarà quella di continuare a guidare il nostro fedele taxi in un turno senza fine.
Il nostro compito non si limiterà quindi ad acconsentire e soddisfare le richieste dei nostri clienti ma, come detto in precedenza, dovremo anche indagare sulla scomparsa del nostro unico e caro amico e sulle sue sorti, scrutando le buie strade di Los Ojos alla ricerca di qualche passante da interrogare, sfruttando alcune meccaniche di gioco che si attiveranno durante le conversazioni.
Il cuore del gioco sono le conversazioni e le emozioni, con un gameplay basato quasi esclusivamente sul dialogo e sull’interpretazione dello stato d’animo altrui, attraverso brillanti trovate, come quella dei braccialetti colorati che “rivelano” le condizioni emotive di chi li indossa.
Trovare dei punti in comune con ogni nostro passeggero sarà per noi fondamentale, per intavolare una conversazione che ovviamente vada a nostro vantaggio (per avere informazioni utili alla nostra causa), e nel contempo soddisfare a pieno le loro richieste ottenendo una valutazione di servizio sempre eccellente. Dovremo infatti trovare un giusto equilibrio tra le nostre necessità e quelle dei nostri passeggeri facendo una oculata scelta tra la nostra salute mentale e la nostra reputazione lavorativa.
Se siete amanti del genere thriller non vi aspettate però sviluppi in questo ambito, il gioco ha un più un taglio da approfondimento psicologico e sociale, mescolato alla perfezione a uno stile grafico molto cartoonesco ma al tempo stesso anche cupo e noir il tutto ambientato in un futuro distopico e fantascientifico.
Neo Cab è già disponibile in formato Demo su Steam, ma arriverà in formato completo solo il tre ottobre 2019 per Nintendo Switch e Steam.