Come ho constatato in fase di recensione, l’elemento di gameplay più riuscito in NEO: The World Ends with You è rappresentato dalle sue numerose spille, così come da tutto ciò che le riguarda e circonda influenzandone da vicino la gestione e il funzionamento.
Dall’aumento di livello – e quindi efficacia – accumulando PS (Punti Spilla) dopo ogni battaglia alla chance di ottenere abilità più forti facendole evolvere se maxate: ogni meccanica di NEO inerente a quei tondini si presenta semplice, piacevole e immediata. Tutte, tranne una.
Sto parlando ovviamente del modo in cui alcune spille possono persino mutare, una cosa che il mio spirito da completista avrebbe voluto scoprire prima e non quando ormai era troppo tardi per evitare l’ennesimo viaggio nel tempo. È per questo motivo che nasce l’idea di una guida che tratti tale argomento ed eccomi quindi pronto a vagliarlo nel modo più chiaro e diretto possibile.
Innanzitutto è importante conoscere la differenza sostanziale tra una normale evoluzione e le citate mutazioni, così come il modo in cui identificare le uniche spille destinate a subire un cambiamento del genere. Entrambe le situazioni possono infatti verificarsi nel momento in cui una spilla sta raggiungendo il proprio potenziale massimo, ma per far sì di assistere a una metamorfosi occorre aver soddisfatto un requisito extra: averla equipaggiata a un personaggio specifico durante la battaglia rivelatasi fatidica.
Le spille atte a mutare in NEO: The World Ends with You
Arrivati a questo punto sbagli di grosso se pensi che approccerò il succo del discorso senza neanche avvertirti dei possibili spoiler relativi ai personaggi presenti nel titolo. D’altronde, essendo NEO: The World Ends with You un sequel a tutto tondo, rivelare in anticipo i nomi di chi si incontra nelle sue fasi più avanzate potrebbe rovinare l’esperienza di numerosi giocatori. Per questo motivo, assicurati di non leggere oltre se temi eventuali sorprese.
Doverose premesse a parte, NEO: The World Ends with You non lascia nulla al caso e una volta vissuto il sesto giorno della settimana numero 3 – come ricompensa per aver completato una specifica missione opzionale – offre al giocatore la possibilità di sbloccare informazioni relative a ognuna delle mutazioni. Se mi stai leggendo, tuttavia, è perché forse sei impaziente ed eccoti quindi un pratico elenco di tutto ciò che ti serve sapere:
- Spilla n° 004: “Once Upon a Dream” – Deve essere equipaggiata a Fret e muta al livello 5
- Spilla n° 008: “My Precious Moments” – Deve essere equipaggiata a Rindo e muta al livello 15
- Spilla n° 011: “Riled-Up Ribbon” – Deve essere equipaggiata a Neku e muta al livello 3
- Spilla n° 016: “Topo the Adventurous” – Deve essere equipaggiata a Beat e muta al livello 5
- Spilla n° 021: “The Benevolent King” – Deve essere equipaggiata a Shoka e muta al livello 10
- Spilla n° 032: “Disco Divekick” – Deve essere equipaggiata a Beat e muta al livello 3
- Spilla n° 055: “Slashcicle” – Deve essere equipaggiata a Beat e muta al livello 6
- Spilla n° 068: “Classical Cacophony” – Deve essere equipaggiata a Neku e muta al livello 5
- Spilla n° 073: “Polar Princess” – Deve essere equipaggiata a Fret e muta al livello 5
- Spilla n° 097: “Kocho Void” – Deve essere equipaggiata a Shoka e muta al livello 3
- Spilla n° 114: “Be of Two Mines” – Deve essere equipaggiata a Shoka e muta al livello 3
- Spilla n° 128: “Let the Rain Fall Down” – Deve essere equipaggiata a Minamimoto e muta al livello 5
- Spilla n° 145: “The Great Balloon Voyage” – Deve essere equipaggiata a Nagi e muta al livello 3
- Spilla n° 153: “A Moonlit Night Inside” – Deve essere equipaggiata a Nagi e muta al livello 3
- Spilla n° 156: “A Cozy Hilltop Windmill” – Deve essere equipaggiata a Nagi e muta al livello 5
- Spilla n° 161: “The Wooly Jazz Player” – Deve essere equipaggiata a Rindo e muta al livello 5
- Spilla n° 166: “Shishio” – Deve essere equipaggiata a Rindo e muta al livello 7
- Spilla n° 179: “Jupiter of the Monkey II” – Deve essere equipaggiata a Neku e muta al livello 6
- Spilla n° 192: “No Turning Back” – Deve essere equipaggiata a Minamimoto e muta al livello 3
- Spilla n° 215: “Lovebird Magnum” – Deve essere equipaggiata a Fret e muta al livello 5
- Spilla n° 239: “HOG FANG”- Deve essere equipaggiata a Beat e muta al livello 10
- Spilla n° 267: “Doku Doku Panic” – Deve essere equipaggiata a Shoka e muta al livello 5
- Spilla n° 271: “Snap Crackle Popcorn” – Deve essere equipaggiata a Nagi e muta al livello 3