Neon Blood è stato mostrato per la prima volta il 7 febbraio con un trailer che introduce gameplay e scene animate, in un mix di grafica in 2D e ambientazioni 3D. Questo indie proveniente dalla Spagna è stato sviluppato da ChaoticBrain Studio e pubblicato da Meridiem Games, ed arriverà prossimamente per PC via Steam, Xbox, PlayStation 4, PlayStation 5 e Nintendo Switch in versione digitale.
Welcome to Viridis è il titolo del trailer in cui possiamo vedere il lavoro svolto dal team di Sunshine Animation Studio, famoso per aver lavorato a molti titoli recenti.
Corre l’anno 2053 e la terza guerra mondiale è finita per lasciare spazio ad un’unica grande metropoli (Viridis) formata da due città: Bright City e Blind City, che si differenziano per le condizioni di vita agli opposti. La prima, infatti, è abitata dalla classe nobile che discrimina quelli che invece vivono a Blind City, come nel caso del detective Axel McCoin; questa grande differenza e disparità lo spingerà a ribellarsi e cominciare una rivoluzione.
Incontrerà diversi personaggi che si uniranno a lui, oppure che lo intralceranno proprio come farà Ruby Emerald, contraria ai suoi ideali.
Neon Blood e l’ispirazione a Cyberpunk 2077
Proprio come nel famoso titolo di CD PROJECT RED, l’ambientazione è futuristica e distopica, e avanzando nella storia a tema cyberpunk, si formeranno diversi legami e rapporti mentre la realtà delle due città diventerà sempre più visibile. L’estetica del gioco è in 2.5D, basata sull’utilizzo di 2D PixelArt e con ambientazioni modellate in 3D; in questo modo, la differenza tra i personaggi e ciò che li circonda è netta e rende lo stile visivo fedele al significato della trama.
Il protagonista di Neon Blood dovrà indagare per portare a galla i segreti di Viridis e sovvertire le regole della società, attraversando entrambe le città ognuna con il suo stile: quello sci-fi futuristico di Bright City va infatti in contrasto con quello dark e trascurato di Blind City.
ChaoticBrain Studio ha affermato di aver tratto ispirazione da Cyberpunk 2077 così come da Final Fantasy VII e Octopath Traveler, ed è un team attualmente formato da sole due persone. Neon Blood sarà anche presente nel Chinese New Year Steam Sale grazie ad Astrolabe.