NES è senza dubbio una console che ha rivoluzionato il mercato videoludico. Probabilmente all’uscita di NES molti attuali appassionati di videogiochi non erano neanche nati!
Oggi però non siamo qui per fare un tuffo nel passato ma purtroppo per raccontarti un tragico avvenimento del presente! Se sei curioso di sapere cosa sta succedendo, resta con noi e di certo non ne rimarrai deluso!
NES: morto il progettista Masayuki Uemura, un grande lutto per il mondo del gaming!
Quello che noi oggi definiamo semplicemente come retrogaming è sicuramente un universo stracolmo di storia e della sua creazione sono responsabili diverse figure di spicco! Colui di cui oggi ti vogliamo parlare è senza dubbio un pilastro della storia del gaming e purtroppo oggi è passato a miglior vita!
Stiamo parlando di Masayuki Uemura, il progettista di due storiche console di Nintendo, il NES e il Super NES. Proprio così, Uemura ci ha lasciato all’età di 78 anni.
Nel 1972 l’uomo si unì a Nintendo e subito diede prova di essere un vero e proprio visionario! Ma fu solo nel 1981, quando il presidente Nintendo in persona gli chiese di progettare due nuovi sistemi casalinghi d’intrattenimento, che Uemura entrò nella storia!
Probabilmente la console potresti anche non conoscerla, ma Donkey Kong sicuramente almeno una volta nella vita l’avrai sentito nominare, e si tratta di una delle hype migliori di sempre risalente a queste console!
Un successo commerciale senza precedenti per l’epoca, con 20 milioni di unità vendute che portarono Uemura a essere incaricato di supervisionare lo sviluppo del Super NES, famosa console a 16-bit con più di 49 milioni di unità vendute in tutt il mondo.
Ormai avrai certamente capito che se ne va una grande mente, capace di dare vita a piccole macchine che nel corso del tempo hanno donato sogni e infinito divertimento ai player! Personalmente ancora ricordo quando ritrovai in soffitta la prima versione del NES con Donkey Kong. Un gioco che mi tenne incollato per le successive settimane nonostante l’età che si porta ormai dietro.
E tu? Hai qualche ricordo relativo a queste strabilianti console? Faccelo sapere nei commenti!