L’industria dei videogiochi sta passando attraverso un processo di consolidamento, infatti ogni poche settimane vengono annunciati acquisti o vendite. Di recente abbiamo appreso che NetEase ha acquisito il 100% del capitale di Quantic Dream, il team francese di Heavy Rain che poche settimane fa ha festeggiato il suo 25° anniversario.
NetEase: un grande affare
“Per continuare ad evolverci ed a sognare in grande, siamo lieti di annunciare la nostra adesione a NeEase Games, il quale è diventato l’unico azionista di Quantic Dream. Manterremo la nostra indipendenza in termini di linea editoriale, direzione artistica dei nostri progetti e gestione dello studio”, possiamo leggere nella dichiarazione condivisa delle compagnie.
Secondo il comunicato stampa di NetEase i lavoratori di Quantic Dream sono “pienamente coinvolti” nell’operazione e ne trarranno beneficio economico direttamente. Inoltre, il team rimane completo senza subire tagli al personale, anzi questo continuerà a crescere.
Quantic Dream ha posto molta enfasi sui valori dell’indipendenza creativa, qualcosa che continuerà ad avere sotto NetEase. Ma cosa comporta questo acquisto? L’azienda risponde così: “Per continuare il nostro sviluppo e la nostra presenza globale, ma anche per finanziare altri studi e diventare un importante publisher internazionale sono necessari maggiori investimenti, così da poter rafforzare ulteriormente la nostra tecnologia e infrastruttura. Tutto ciò è fondamentale per offrire lanci next-gen sempre più impressionanti, oltre che per espandere il nostro team e sviluppare diversi progetti contemporaneamente”.
Il futuro di Quantic Dream è entusiasmante con Star Wars: Eclipse, ma anche gli altri progetti che distribuirà sono interessanti. In questo senso la Gamescom 2022 ci ha portato Under the Waves, un’avventura con una potente narrativa il quale è lettera d’amore agli oceani che invita a immergersi in un bellissimo mondo sottomarino, un titolo creato da Parallel Studio il quale sarà distribuito da Quantic Dream.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.