NeverAwake è un twin-stick shooter sviluppato dallo studio indipendente giapponese Neotro Inc. e pubblicato da Phoenixx Inc. Dopo essere stato pubblicato su PC e console (puoi leggere la nostra recensione per PlayStation 5 e Nintendo Switch), il titolo sarà disponibile su Xbox Series X|S dal 29 giugno. Nel nostro caso abbiamo giocato a NeverAwake su Xbox Series S.
Svegliarsi dagli incubi
La protagonista di NeverAwake è Rem, una bambina intrappolata nei suoi incubi popolati da tutto ciò che odia o che la spaventa. Infatti la piccola Rem si trova in coma a causa di un brutto incidente e nel suo subconscio le sue paure quotidiane prendono vita trasformandosi in creature mostruose. È così che Rem si ritrova ad affrontare mostruosi ortaggi, spaventosi dentisti e versioni malvagie dei suoi familiari.
Man mano che procederemo nei livelli non solo affronteremo le paure di Rem, ma avremo anche modo di scoprire di più sulla sua vita grazie alle pagine del suo diario che ci verranno mostrate casualmente e che ci permetteranno di ricostruire gli eventi precedenti al suo incidente. Scopriremo lungo questo travagliato cammino che Rem è una bambina molto sensibile che fatica a integrarsi con i suoi coetanei e che ha un rapporto speciale con sua nonna.
NeverAwake: un loop di proiettili
NeverAwake è un bullet hell che si gioca con le due levette, una ci permette di spostarci mentre l’altra di prendere la mira e sparare. In questo sparatutto lo scorrimento laterale dello schermo è automatico per cui oltre a dover gestire l’area di gioco mirando ed evitando gli ostacoli e i proiettili dei nemici, bisogna stare sempre in movimento per seguire l’avanzare dell’ambientazione e non restare in un punto cieco. Per affrontare i nemici Rem avrà un’arma primaria con munizioni infinite e una secondaria più potente ma con munizioni limitate.
Per portare a termine un livello bisogna raccogliere le anime lasciate dai nemici sconfitti. Una volta riempito il contatore delle anime fino al 100%, il livello sarà completato. In base al tempo che impiegheremo a riempire il contatore delle anime il gioco potrebbe farci ripartire dal punto iniziale del livello facendo cominciare un nuovo loop. Ogni loop è più difficile del precedente, i nemici ricompaiono, mentre le nostre statistiche restano uguali quindi se avremo poca salute, non verrà ripristinata. Il contatore delle anime invece è incrementale e in pratica potrebbero volerci più loop per completare un singolo livello. Ad ogni modo i livelli sono brevi e durano tra i 70 e i 120 secondi.
Superando i livelli si ottengono dei potenziamenti che possiamo acquistare in cambio di anime per migliorare il nostro personaggio. Si possono acquistare accessori che migliorano l’attacco o la difesa oppure oggetti che ci permettono di raccogliere più velocemente le anime lasciate dalle creature. Oltre a questi accessori si possono sbloccare altre armi secondarie che hanno modalità di fuoco molto differenti, dalle armi a ricerca a quelle che colpiscono a raggiera. Alcuni accessori e le armi secondarie hanno più livelli: più vengono utilizzate e più è possibile ottenere il potenziamento di livello superiore.
Tra un livello e l’altro possiamo accedere all’inventario per modificare il nostro equipaggiamento e acquistare nuovi potenziamenti. Ogni livello richiede una strategia di gioco diversa per cui saremo noi a scegliere i potenziamenti adatti per superare i livelli provando ogni volta combinazioni differenti fornite dall’ampia scelta di accessori disponibili.
In NeverAwake dovremo portare a termine 7 mondi ognuno costituito da 10 livelli di cui 3 boss. Al termine di ogni mondo sbloccheremo la Omoide Challenge che ci permetterà di rigiocare alcuni dei livelli di quel mondo in maniera differente, ad esempio con l’obiettivo di raccogliere tutte le anime nel primo loop oppure sconfiggere il boss senza raggiungere il 100% delle anime raccolte. Completare tutte queste sfide aggiuntive ci permetterà di accedere al mondo 8 e scoprire un finale alternativo. Inoltre dopo aver completato i 7 mondi principali potremo anche giocare nella modalità speed run che ci sfiderà a completare il gioco in una sola sessione visto che non conserva i salvataggi.
Più di un bullet hell
NeverAwake è un ottimo bullet hell che combina combattimenti frenetici, livelli di breve durata e un’ampia personalizzazione del personaggio. Con oltre 80 livelli offre diverse ore di gioco e delle meccaniche ben riuscite. Abbiamo apprezzato il comparto sonoro che ci ha offerto temi musicali sempre diversi di livello in livello. Anche graficamente la presenza di ambientazioni molto differenti e caratteristiche dei diversi mondi, dimostra un’attenzione ai dettagli sopra le righe.